Via San Giacomo, i commercianti: “Un nostro sondaggio boccia la Ztl”
"Chiediamo all’Amministrazione un tavolo di confronto con la categoria per il tramite di Confcommercio"
"Per rivalutare lo shopping in centro è necessario un numero di parcheggi limitrofi a prezzi agevolati o sosta breve"
ALESSANDRIA – Arriva dai commercianti di via San Giacomo della Vittoria l’esito di un sondaggio (gestito in prima persona) sul tema Ztl.
“Ci siamo attivati a produrre un nuovo sondaggio nelle nostre attività da giugno a oggi. – spiegano – Sulla falsariga di quello già effettuato nel 2020. Che aveva visto pareri contrari per 197 clienti e pareri positivi solo per 13. Alla riunione dei commercianti il 10 maggio scorso in Comune, avevamo manifestato il nostro disappunto”.
“Il campione di intervistati conta 266 persone. – proseguono – 249 tra commercianti, residenti e clienti hanno espresso parere negativo, 17 i favorevoli. La cosa più evidente è il fatto che 136 clienti che acquistano nei negozi della via hanno espresso parere negativo”.
“Tavolo di confronto”
“Dai risultati complessivi – commentano gli esercenti – si evince che la maggior parte dei clienti non sarebbe più invogliata a raggiungerci. E ad acquistare quindi nei nostri negozi. Per rivalutare lo shopping in centro è necessario un numero di parcheggi limitrofi a prezzi agevolati o sosta breve. Cosa che non è stata presa in considerazione in vista della chiusura Ztl sperimentale appena disposta”.
“Chiediamo all’Amministrazione – concludono – un tavolo di confronto con la categoria per il tramite di Confcommercio. Che è l’associazione che da tempo rappresenta i nostri interessi. E alla quale sono stati inviati i risultati di questi sondaggi”.