Nella natura, per sagre, ai concerti: le proposte in provincia
Passeggiata letteraria a Castellazzo. Gran Bollito misto protagonista a Lobbi. Setèmbar Fest a San Giorgio Monferrato. Jazz Re Found a Cella Monte. Il coro P. voices ad Alessandria
Il cinema, i balli e le musiche della tradizione popolare piemontese, sagre per incontrare qualsiasi gusto. Ricco il weekend di venerdì 1° settembre, sabato 2 settembre e domenica 3 settembre ad Alessandria e provincia.
Venerdì
Alessandria: ‘Cos’ho imparato da Gaber’
Alle ore 21, sul piazzale antistante la Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo”, in P.zza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria, si svolgerà, nell’ambito delle iniziative per le aperture serali straordinarie delle esposizioni di Gabriele Basilico alle Sale d’Arte, lo spettacolo “Cos’ho Imparato da Gaber” con Giorgio Penotti e Davide Fabbrocino. L’iniziativa è realizzata da Asm Costruire Insieme, con la partecipazione della Città di Alessandria e dell’Archivio Gabriele Basilico. Sale d’Arte aperte dalle 20.30 alle 23.30.
Alessandria: ‘Cinema sotto le stelle’
Alle 21.30, nel cortile di Palazzo Cuttica, torna il ‘Cinema sotto le stelle’ con ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’. Biglietto 4,50 euro acquistabile al botteghino; non occorre prenotare.
Bosco Marengo: sagra pollo alla Marengo
Da venerdì fino a domenica 3 settembre la Pro loco organizza la 27° sagra del pollo alla Marengo e del galletto alla griglia. Ricco menù dalle 19.30 e serate musicali e danzanti all’Area eventi di Santa Croce.
Gavi: Paolo Milone
Alle 21 l’Associazione Fuoriclasse (in Piazza Dante 13) ospiterà Paolo Milone, psichiatra e scrittore, che presenterà il suo nuovo libro “Astenersi principianti“. Organizza circolo di lettura Aldebaran. È consigliata la prenotazione 320 4845465.
Castelletto Monferrato Folk
Prima edizione di Castelletto Monferrato Folk. Alle 21, in piazza Vittorio Veneto, il gruppo storico alessandrino Tre Martelli proporrà la musica e le danze popolari del Piemonte.
Morano Po: festa patronale
Tre giorni di festa per la patronale. Si parte oggi con la cena delle leve al palatenda di parco don Michelone e musica dal vivo con i “Last Minute Revolution“.
Quargnento: sagra della melanzana
Fino a domenica, Quargnento ospiterà la Sagra della Melanzana. Tutte le sere, dalle 19.30, si cena nel Parco Coubon. Alle 21.30, poi, prenderanno il via le serate danzanti: stasera la cover band Papel Matz.
San Giuliano Nuovo: festa del bollito e del bagnetto
Inizia stasera la Festa del Bollito e del Bagnetto che si svolgerà al Circolo Paolo Rossi. Tre serate per degustare ottimi piatti della tradizione piemontese, in caso di maltempo la festa di svolgerà al coperto.
Cantalupo: Sagra della Pasta e Fasò
Da stasera festa patronale e 13° edizione della Sagra della Pasta e Fasò. Alle 19.30 apertura degli stand gastronomici con un ricco menù, alle 21 poi musica rock in compagnia dei Burning Flames.
Montaldo: sagra del Fritto Misto alla Piemontese
Questo weekend va in scena la 17° edizione della sagra del Fritto Misto alla Piemontese. Da stasera, a domenica, si cena con numerose specialità proposte dagli stand gastronomici a partire dalle ore 18.30. Alle 21.30: stasera ospite l’Orchestra di Nunzia Tulipano.
Sabato
Alessandria: Beggar’s Farm e Aldo Ascolese
Alle 21, nel cortile della Cisl (ingresso da via Pontida 33), un binomio eccezionale: la Beggar’s Farm e Aldo Ascolese, insieme per un tributo a De André e alla Pfm, un viaggio in alcuni fra i brani più belli, intensi ed emozionanti della musica italiana, autentici capolavori, che faranno cantare il pubblico (ingresso 10 euro, prenotazioni allo 0131 1852294 e 335 6692883. Possibile acquistare i tagliandi anche prima dello spettacolo).
Valenza: gli scatti di Enzo Giordano
‘Punti di vista-Letture in B/N’ è l’esposizione che verrà inaugurata oggi e animerà le sale del Centro Comunale di Cultura di Valenza. Si tratta di una mostra fotografica che raccoglie oltre settanta scatti realizzati in modalità analogica dal fotografo Enzo Giordano.
Giardinetto: sagra della polenta
24esima edizione della Festa di fine estate dell’Avis con l’immancabile Sagra della Polenta. Si cena a partire dalle 19.30 con polenta abbinata a numerose specialità, grigliate miste di carne, spazio anche alla musica. Dalle 21.30, si balla con l’Orchestra Michael Capuano.
Rocchetta Ligure: “Terra chiama terra”
A Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure ha inizio una serie di appuntamenti che durerà fino al 7 ottobre. “Terra chiama terra” è il titolo della mostra organizzata, con il sostegno del Museo della Resistenza e Vita Sociale in Val Borbera, da Pietro Casarini, Franca Cultrera e Gianluca Trunzo, con la partecipazione della Biennale italiana di poesia fra le arti e il suo partner tecnico Puntoacapo Editrice e Vocalità e canto.
Castelletto Monferrato Folk
A Castelletto Monferrato, dalle 15 alle 18, si svolgerà lo stage di danze “Bourrée d’Auvergne” tenuto dal docente Alessandro Menegaldo e dal musicista Enrico Pascal dell’associazione culturale Botteghe delle Arti di Torino. Occorre prenotare al numero 393 8644013. Possibilità dic enare con piatti a base di zucca e alle 21, in piazza Vittorio Veneto, concerto con Saro Calandi alla fisarmonica e duo MezCal.
Lobbi: Gran Bollito misto
Fino a lunedì, torna l’appuntamento dedicato al Gran Bollito Misto di Lobbi: appuntamento dalle ore 20 al Centro sportivo Renzo Coda. Non solo buona cucina ma anche tanta musica: sabato sul palco la cover band Amalo con il tributo a Renato Zero. Obbligatoria la prenotazione per la cena 0131 691088.
San Salvatore: Regionando
Appuntamento al Parco Pineta di San Salvatore Monferrato con la 28° edizione di Regionando, il festival delle cucine regionali. Apertura degli stand gastronomici dalle 19.30. Spazio anche alla musica con il folk punk dei The Legendary Kid Combo.
Domenica
Alessandria: coro P. voices
Alle 21, nel cortile della Cisl (ingresso da via Pontida 33), sul palco salirà il coro P. Voices, una formazione che sta riscuotendo grandi successi, con il suo ‘Top of the Pop and Rock’ (ingresso libero).
Balzola: Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi
Alle 18, a Balzola, tappa di ‘PeM!’ Festival: saranno ospiti Filippo Gambetta insieme al pianista Fabio Vernizzi, che si esibiranno in duo. Ingresso libero.
San Giorgio Monferrato: Setémbar Fest
A cura della Pro Loco, la prima edizione di Setémbar Fest al centro sportivo. Il programma inizia alle 10 con la passeggiata con Cammini Divini. A pranzo, presso la tensostruttura, piatti tipici monferrini e street food. Nel pomeriggio dimostrazione di scherma storica, spettacolo di magia. Per tutto il giorno gonfiabili per i bambini e mercatino di prodotti locali. Alla sera cena alla carta con piatti tipici e musica dal vivo. Per i pasti è obbligatoria la prenotazione ai numeri 340 9923603 o 339 2517845.
Castellazzo: passeggiata letteraria e naturalistica
Il Settembre Castellazzese entra nel vivo con “Sentieri di storie”, la passeggiata letteraria e naturalistica alla Trinità da Lungi. Aperta a tutti. Un’idea del gruppo Castellazzo Cammina, che ha disegnato e realizzato tre percorsi, di lunghezze diverse, insieme alla Pro loco, al Comune, a Castellazzo Notizie e alla Galleria Gamondio, con la partecipazione della Coltelleria Einstein. Ritrovo e partenza, alle 16, da via Casalcermelli.
Giardinetto: sagra della polenta
24esima edizione della Festa di fine estate dell’Avis con l’immancabile Sagra della Polenta. Si cena a partire dalle 19.30 con polenta abbinata a numerose specialità, grigliate miste di carne, spazio anche alla musica. Dalle 21.30, si balla con Matteo Bensi.