Fisarmoniche in duo a Voltaggio e organo a Viguzzolo
Due nuovi appuntamenti della Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, organizzata da Amici dell'Organo e Letizia Romiti
I CONCERTI – Fisarmoniche in duo a Voltaggio e organo a Viguzzolo. Sono due i nuovi appuntamenti della Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria.
Da numerosi anni la Stagione degli Amici dell’Organo riserva uno o più appuntamenti a cosiddetti “strumenti affini“, ovvero strumenti che con l’organo hanno in comune caratteristiche costruttive o prestiti di repertorio.
Più che all’ organo è affine all’armonium, l’organico del concerto di sabato 2 settembre alle ore 17 nella chiesa della Pinacoteca e Convento dei Cappuccini a Voltaggio.
In chiesa è pure conservato un pregevolissimo armonium già protagonista di apprezzati concerti.
Silvia Fasolato e Massimo Signorini, duo di fisarmoniche, offriranno al pubblico un vario programma dal titolo “I mille colori della fisarmonica”, che spazia dal Rinascimento alla musica da film dei giorni nostri.
Viguzzolo
“Italia e Spagna a confronto” è invece l’argomento del concerto in programma domenica 3 settembre ore 17.30 a Viguzzolo nell’ Oratorio di S. Antonio.
L’ organista marchigiano Maurizio Maffezzoli ha concepito una sequenza di brani interessanti e di raro ascolto che si rivela assai confacente alle caratteristiche del prezioso organo Ciurlo (XVIII sec.) ivi conservato.
La rassegna è tradizionalmente sostenuta dalle Fondazioni Crt e Cassa di Risparmio di Alessandria.
Gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria, del Consiglio Regionale del Piemonte, del Conservatorio di Alessandria e del Club Unesco ed è organizzata dagli Amici dell’Organo di Alessandria.