Ticineto, i carabinieri scovano un meccanico abusivo: oltre 5mila euro di multa
Il 30enne svolgeva l'attività senza alcun permesso: trovate quattro auto nella sua officina
TICINETO – Un 30enne di nazionalità albanese è stato multato dai carabinieri per avere esercitato abusivamente la professione: l’uomo, infatti, non risultava iscritto al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Alessandria per l’attività di autoriparazione.
La persona sanzionata aveva affittato un locale nel centro urbano di Ticineto e, in maniera totalmente abusiva, riparava autoveicoli. Durante il controllo dei militari dell’Arma della stazione Forestale di Casale Monferrato, avvenuto congiuntamente ai colleghi di Ticineto, all’interno dell’immobile sono stati trovati quattro veicoli in fase di riparazione.
La sanzione contestata ammonta a oltre 5mila euro, a cui si aggiunge il sequestro amministrativo, finalizzato alla confisca, di tutta la strumentazione detenuta e usata, oltre all’interruzione dell’attività abusiva.
Cosa dice la Legge
“L’esecuzione dell’attività di autoriparatore – si legge in una nota diramata dai carabinieri – avveniva in totale difformità rispetto alla normativa di settore che disciplina l’attività di autoriparazione e detta i requisiti obbligatori. Le imprese che esercitano l’attività devono infatti rispettare necessariamente gli obblighi imposti al fine di assicurare il più elevato grado di sicurezza nella circolazione stradale dei veicoli riparati”.