Anche a Terzo vasche a secco: a Merana autobotte della Protezione Civile
A Ponti si è resa necessaria nella notte la chiusura della vasca che rifornisce il concentrico e regione Borgonuovo per favorire la vasca di regione Oltrebormida
TERZO – Nella giornata di ieri anche in alcune zone del comune di Terzo l’acqua ha smesso di scorrere dai rubinetti.
La situazione nei paesi
La conferma arriva dallo stesso sindaco Maurizio Solferini: “Purtroppo quello che si temeva si è verificato. Zona Terzo Stazione e Regione Domini sono a secco. È una situazione in rapida evoluzione e non è quindi possibile prevedere o definire orari di riprese o di sospensioni del servizio. Per le parti di Terzo che ancora hanno acqua ribadisco l’importanza assoluta di non sprecarne nemmeno una goccia. Se qualcuno è a conoscenza di persone in difficoltà è pregato di farmelo sapere. In momenti come questi dobbiamo fare comunità e aiutarci l’uno con l’altro”.
Dalla Protezione Civile di Acqui, nel frattempo, ieri pomeriggio sono state consegnate sacche d’acqua alle abitazioni più isolate. In serata, invece, un autobotte dei volontari acquesi ha rifornito una cisterna nel comune di Merana.
A Ponti, nella notte, Amag ha chiuso la vasca che rifornisce il concentrico e regione Borgonuovo “per favorire un maggiore riempimento nella vasca di regione Oltrebormida, per la rottura di un tubo”, fa sapere al sindaca Antonella Poggio. “Coloro che hanno bisogno di sacche d’acqua le possono ritirare presso l’aula consigliare dalle ore 8 alle 13. Al momento stanno riaprendo l’acqua del concentrico e in regione Borgonuovo. Purtroppo il livello, nella notte, non è cresciuto molto. Vi chiedo, ancora una volta, di usarne il minimo indispensabile. Amag non sa più come rifornire i vari paesi, perché l’emergenza idrica si sta allargando sempre più”.
Nella mattinata di oggi, inoltre, la Protezione Civile di Acqui ha rifornito due allevamenti di bestiame ad Arzello, frazione di Melazzo.