L’ha fatto ancora: Bcc Derthona campione d’Italia
La squadra allenata da Balduzzi e Riva vince il titolo italiano Under 16 di 3x3
LIGNANO SABBIADORO – L’hanno fatto ancora le giraffine: Bcc Derthona si laurea campione d’Italia 3×3 nella categoria Under 16.
E sono tre scudetti in quattro anni: il primo nel 2019 con l’Under 16, il secondo nel 2021 con l’Under 14, pochi minuti fa il tris, ancora Under 16, che ha nelle sua fila Rebecca Catto, già tricolore nel 2021 nella categoria inferiore.
Un risultato eccezionale per il quartetto guidato da Franco Balduzzi, che è responsabile, nel club del settore 3 contro 3, e dal preparatore atletico Riccardo Riva.
Protagoniste in campo, a Lignano Sabbiadoro, Rebecca Catto, Carlotta Cocuzza, Britney Imuentinyan e Cecilia Tibaldi, che si sono messe in viaggio, mercoledì mattina, poche ore dopo il raduno di Autosped, perché tutte fanno parte del gruppo allargato della A2.
Cammino trionfale
Una marcia trionfale quello delle quattro giocatrici. Ma per nulla facile: primo posto nel girone di qualificazione, battendo Calabria, Liguria, Puglia e Abruzzo.
Ieri pomeriggio, nella seconda fase, un successo sulla Toscana (11-3) e una sconfitta al fotofinish (7-9) con il Veneto.
Questa mattina punto a punto nei quarti con il Friuli Venezia Giulia, battuto 15-13.
Non da meno la semifinale con le Marche, con rimonta del Bcc Derthona, parità al termine del tempo regolamentare, e verdetto all’overtime con un canestro di Catto (15-13).
In finale c’è Latina: dominio, avanti 15-5, un attimo di rilassatezza, ma comunque margine ben gestito, 15-11.
A premiare le neocampionessa Jack Galanda, che per la Federazione è responsabile del 3×3 giovanile. Tuffo in mare prima di mettersi in viaggi affrontare il ritorno per la festa all’arrivo.