Emergenza acqua: continuano i rifornimenti della Protezione Civile
A Bistagno rifornite alcune cascine isolate. L'acquedotto di Pareto "di nuovo su livelli bassissimi"
ACQUI TERME – Altri rifornimenti nella giornata di oggi da parte della Protezione Civile nei comuni a sud di Acqui Terme.
Impegnata anche l’Aib di Bistagno
Un carico di sacche d’acqua è stato consegnato questa mattina ai volontari dell’Aib di Bistagno, che le hanno distribuite tra alcune abitazioni del territorio comunale di Bistagno, per lo più cascine delle frazioni più isolate rispetto al centro del paese.
In mattinata nuovamente rifornito il comune di Spigno Monferrato, “e domani, probabilmente, porteremo acqua anche ad un allevamento di mucche a Cremolino, perché in giornata quasi certamente esaurirà la propria riserva idrica”, spiega il presidente della Protezione Civile di Acqui, Lorenzo Torielli.
“Collaborate e contenete i consumi al minimo”
Nel frattempo il sindaco di Pareto Walter Borreani ha pubblicato un altro video messaggio rivolto ai propri compaesani: “Purtroppo siamo di nuovo a un livello bassissimo nella vasca comunale. Sicuramente entro stasera non riusciremo a far arrivare in paese altra acqua, anche perché sono tutti impegnati nella distribuzione su un territorio molto vasto che comprende tanti altri comuni. E i mezzi a disposizione non sono molti. Dobbiamo ridurre all’osso ai consumi – esorta Borreani – per evitare che si svuoti totalmente l’acquedotto come successo pochi giorni fa. Mi riferisco soprattutto alle utenze più in basso rispetto al centro del paese, che sono le ultime a cui può mancare acqua. Contenete i consumi”. In alcune frazioni del territorio si sono registrati consumi esagerati: “Purtroppo ciò che si sarebbe dovuto fare non è stato fatto. Inutile girarci intorno. Se vogliamo tamponare sino alle piogge che danno per i prossimi giorni dobbiamo far tesoro della poca acqua che abbiamo a disposizione, perché nelle prossime ora altra non ne arriverà. Collaboriamo e facciamo tutti uno sforzo”.