“Maestro e mentore, addio al dottor Giovanni Piacenza”
Fu lo storico primario della Pneumologia dell'ospedale di Alessandria, in pensione dal 2000
Il saluto social del dottor Salio: "E' stato uno dei primi in Italia a praticare la Pneumologia Interventistica"
ALESSANDRIA – Addio al dottor Giovanni Piacenza, storico primario della Pneumologia dell’ospedale di Alessandria. Mancato il giorno dopo Ferragosto. A ricordarlo con un post social, è il dottor Mario Salio, direttore delle Malattie dell’apparato respiratorio dell’Aso Al.
“È con grande tristezza – scrive – che comunico a tutti gli pneumologi italiani che è mancato Giovanni Piacenza, mio maestro e mio mentore. Il dottor Piacenza, primario della Pneumologia di Alessandria in pensione dall’inizio degli anni 2000, è stato uno dei primi in Italia a praticare la Pneumologia Interventistica. E ha contribuito in maniera significativa al suo sviluppo e alla diffusione delle metodiche della broncoscopia rigida, del laser endobronchiale e degli stent”.
“Grande umanità”
“Persona di grande umanità – aggiunge – è stato innanzitutto un medico che ha messo a disposizione la sua grande esperienza clinica. Per curare le innumerevoli persone che hanno chiesto il suo aiuto per problematiche respiratorie. Ha inciso significativamente sullo sviluppo della Pneumologia Interventistica in Italia formando diversi pneumologi. E pubblicando testi che hanno avuto una grande diffusione. Partecipando con contributi di alto livello a congressi e corsi nazionali e internazionali. A lui va il mio commosso ultimo saluto”.