Crisi idrica: a Terzo, Pareto e Ponti dai sindaci appello alla comunità
Il sindaco Solferini emette un'ordinanza "per uso razionale". Antonella Poggio avvisa: "Nelle zone alte del paese l'acqua manca già". A Pareto, invece, "situazione gravissima. Abbiamo terminato le risorse"
TERZO – La comunicazione è giunta direttamente da Amag questa mattina, lunedì 21: a causa delle condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli nel territorio comunale di Terzo si stanno manifestando difficoltà nel regolare approvvigionamento idrico.
“Collaboriamo per evitare chiusure forzate”
Al fine di prevenire l’insorgere di situazioni di emergenza che potrebbero portare alla parzializzazione dell’erogazione di acqua, il sindaco Maurizio Solferini ha emesso un’ordinanza per invitare i residenti a un utilizzo razionale “per usi diversi da quelli primari legati al consumo umano”. L’acqua, quindi, potrà nell’arco della giornata potrà essere utilizzata solo per usi domestici e alimentari.
Anche nel Comune di Ponti la sindaca Antonella Poggio mette in guardia gli abitanti: “Richiamando l’ordinanza n.5/2023 del 20/07/2023 esorto tutti gli abitanti di Ponti ad un uso responsabile dell’acqua. Purtroppo nelle parti alte del paese manca già. La collaborazione e la responsabilità di ognuno può evitare chiusure forzate per tutti”.
A Pareto, invece, il sindaco Walter Borreani non usa mezzi termini: “La situazione è gravissima. La fonte di approvvigionamento è terminata. Come preannunciavo, abbiamo completamente terminato l’acqua. Stiamo lavorando per risolvere in qualche modo la situazione”.