"Aperte tre chiuse, ma l'acqua dell'Erro scarseggia"
"Stiamo lavorando costantemente insieme alla Protezione civile, a enti e organizzazioni del territorio"
CARTOSIO – “La capacità di captazione delle prese che attingono acqua dal torrente Erro sta rapidamente diminuendo, nonostante siano state aperte tre chiuse a monte”: è quanto si legge nella nota pubblicata poco fa sul profilo del Comune di Cartosio, uno dei paesi in questi ultimi giorni alle prese con una forte emergenza idrica.
“Viste le alte temperature e l’assenza di precipitazioni previste per questa settimana, Amag a breve non sarà più in grado di garantire con regolarità l’erogazione dell’acqua a Cartosio e nei paesi limitrofi. Per questo sensibilizziamo nuovamente tutta la popolazione a rispettare l’ordinanza di limitazione dell’uso dell’acqua esclusivamente per lo stretto indispensabile”.
Un appello che nelle scorse settimane, evidentemente, da qualcuno è stato del tutto ignorato: “Dal monitoraggio dei consumi idrici – aggiungono dal Comune – i tecnici dell’Amag rilevano infatti a Cartosio flussi di consumo anomali nelle ore notturne, dovuti probabilmente ad irrigazioni o altri usi non consentiti. Evitiamo questo spreco di acqua, non è davvero il momento di pensare di innaffiare prati e giardini oppure riempire piscine”.
Nella foto di copertina tratta dalla pagina Facebook del Comune di Cartosio l’attuale situazione del torrente Erro nei pressi del campo pozzi di Località Gaini.
"Aperte tre chiuse, ma l'acqua dell'Erro scarseggia"
"Stiamo lavorando costantemente insieme alla Protezione civile, a enti e organizzazioni del territorio"