Bertram, Severini ai Mondiali e Talpo d’argento
Derthona festeggia due protagonisti in campo e in panchina
TORTONA – Ci sarà un po’ di Derthona in azzurro ai Mondiali a Manila, perché Luca Severini è uno dei 12 scelti dal ct Gianmarco Pozzecco. E Tortona festeggia anche l‘argento europeo dell’Italia Under 16, con Vanni Talpo assistant coach.
Un weekend trionfale per la società che si prepara a iniziare, giovedì 17, la sua nuova stagione la prima sulla doppia ribalta, italiana ed europea.
Ma per ‘Seve’, ala – centro, prima ci sarà la grande avventura iridata. Al termine dell’ultimo test, a Ravenna, 98-65 su Portorico, il ct ha diramato la lista dei giocatori per la Fiba World Cup 2023.
E il ‘leone’ è fra questi, una chiamata legittimata anche con le grandi prestazioni al Trofeo dell’Acropoli, ad Atene.
Pochi giorni di riposo per lui, per gli 11 compagni e per lo staff, di cui fa parte il casalese Edo Casalone, vice di Pozzecco.
Ritrovo mercoledì 16 a Roma, poi la partenza per la Cina, tappa intermedia, dove gli azzurri giocheranno le ultime due amichevoli prima di volare nelle Filippine.
Talpo sul podio
Grandissimo risultato per l’Under 16 agli Europei, in Montenegro: gli azzurri, che da trent’anni non raggiungevano una finale continentale, hanno fatto un cammino trionfale.
A Skopje stop solo in finale, nei secondi conclusivi, contro la Spagna, ma un podio di grande valore per i ragazzi allenati da Giuseppe Mangone, che ha come assistente l’alessandrino Vanni Talpo, da alcune stagioni nel gruppo tecnico di Bertram.
“Due traguardi molti importanti. I complimenti di tutto il club – così il Derthona – a Luca e Vanni”