Val Borbera, ‘Cabella incontra’ Carlo Cottarelli
La Pro Loco, in collaborazione con il Comune, organizza il dibattito con l'economista: non si parlerà solo d finanza, ma anche di clima e surriscaldamento globale
CABELLA LIGURE – Val Borbera, ‘Cabella incontra’ Carlo Cottarelli il 12 agosto. Cabella Ligure si distingue sempre più come sede di eventi culturali di alto rango e presenta un programma di incontri che pare di volta in volta superare se stesso, ed essere degno di attenzione e seguito.
Una conferma di ciò è quanto in programma sabato 12 agosto, in ambito dell’iniziativa “Cabella incontra”, quando sarà ospite di eccezione l’economista Carlo Cottarelli.
Occasione di presentare il suo libro “Chimere, sogni e fallimenti dell’economia”, edito da Feltrinelli. Un appuntamento da non perdere che andrà in scena presso la struttura coperta del Palavittoria alle 18 ma non solo in quanto autore di un libro di un esperto economista, ma anche per il dibattito che ne scaturirà.
A dialogare con lui è stato chiamato un giornalista genovese di chiara fama: Silvano Balestreri, che fu a lungo una firma illustre del Secolo XIX ma che è stato anche presidente dell’Ordine dei giornalisti ligure. Cronista preparato e che, nella lunga carriera, ha trattato ampiamente temi economici.
Clima e surriscaldamento
Certamente Cottarelli è personaggio che incuriosisce e attira. Le sue apparizioni in tv sono frequenti e precise. Di recente ha abbandonato la carica istituzionale che aveva in ambito del Pd, spiegando che alcune sue idee erano distoniche da quelle di parte del gruppo.
Ma se i temi economici saranno certamente quelli sui quali si discuterà maggiormente, anche in forza della fama dell’economista, questo appuntamento cabellino costituirà pure occasione per discutere del clima, del surriscaldamento del pianeta; argomenti che hanno strette connessioni con il mondo del lavoro, del sociale e dell’economia e finanza.
Temi che accade pure siano talvolta stridenti, ma per i quali è necessario trovare una sintesi convincente. Sta di fatto che Cabella sta diventando un polo sempre più culturalmente importante e ricco di iniziative come queste, di livello eccellente.
Da rilevare però come ogni occasione di manifestazione di qualunque tipo in Val Borbera, diventa importante per fare anche ammirare una vallata ed una località di rara bellezza, ben diversa dalle grandi città, dove sono diversi i ritmi di vita e zona dove esiste maggiore coesione sociale e la natura offre il meglio di se stessa.
Clima, natura, economia, una triade che merita certamente un pomeriggio di riflessione e dibattito.