San Lorenzo, dove vedere le stelle
I luoghi e gli eventi più suggestivi per trascorrere “la notte dei desideri”
Stelle cadenti e San Lorenzo, ormai ci siamo. Mancano poche ore alla tradizionale “notte dei desideri” e, anche nella nostra provincia, sono diverse le iniziative in programma per ammirare le famose meteore chiamate anche Perseidi.
Il nome è legato al radiante, ossia al punto da cui sembrano avere origine, in questo caso la costellazione di Perseo. Nel nostro paese, sono conosciute anche come Lacrime di San Lorenzo e per tradizione sono associate alla notte del 10 agosto intitolata proprio a San Lorenzo martire.
Quest’anno, la serata migliore per osservare le Perseidi sembra che sia quella di domani, sabato 12 agosto, con due giorni di ritardo rispetto al canonico appuntamento. Ma niente paura perché le stelle sono già visibili nei nostri cieli e lo sciame è già attivo dal 17 luglio. Dunque, basterà “solo” un po’ di fortuna.
“Calici di Stelle”
Ad Acqui Terme, appuntamento stasera con la rassegna “Calici di Stelle” organizzata dall’associazione nazionale Città del Vino in tutta Italia.
Il protagonista indiscusso sarà il castello dei Paleologi con il parco panoramico: si comincia dalle 20 con l’aperitivo da degustare insieme ai vini del territorio. Il tutto, sarà servito in cestini da pic nic per rendere più suggestiva la serata.
Dopo l’aperitivo, visita al museo per poi tornare sul prato, sedersi sui plaid, attendere il passaggio delle stelle cadenti (se si ha fortuna) ed esprimere qualche desiderio. Dalle 22, anche il sottofondo musicale con il concerto “E le stelle stanno a guardare” con le arpe di Eleonora Perolini ed Elisa Sargenti. Il costo è di 25 euro a testa, gratis invece per gli under 12.
“Calici di Stelle” anche nel borgo di Monleale Alto dove, sempre questa sera e dalle 19.30, si potranno degustare vini e prodotti tipici del territorio, passeggiando per le vie del paese a tempo di musica.
Casasco, Castelnuovo e Vignale
A Casasco, l’Osservatorio astronomico naturalistico organizza due serate con rinfresco e degustazioni di prodotti locali. L’appuntamento è per stasera e domani, sabato 11, sempre dalle 19.30. La quota di partecipazione è di 10 euro per i soci dell’Osservatorio, 15 euro per gli altri (gratis per gli under 14). È necessario prenotarsi scrivendo a info@astroambiente.org.
Castelnuovo Scrivia invece, organizza per la serata una passeggiata con partenza alle 21 da piazza Vittorio Veneto, per poi proseguire in strada San Damiano fino alla campagna più buia per ammirare il cielo stellato. A guidare la camminata, un’ospite di eccezione, la studiosa dell’universo Elisa Gastaldi con cui scoprire tanti segreti e curiosità.
Anche Vignale Monferrato celebra la notte di San Lorenzo. Appuntamento questa sera all’agriturismo ‘La Pomera’ con street food dalle 19 e camminata in paese per ammirare il cielo stellato, dalle 20.
A Pecetto
Per trascorrere un sabato particolare, il Gruppo Astrofili Galileo organizza una serata dalle 21.30 sulla Rocca di Pecetto di Valenza.
Sarà l’occasione per osservare i cielo senza il “disturbo” della luna (che è stata “super” qualche giorno fa). Verso le 22.30, col telescopio si potranno notare oggetti nebulosi, stelle doppie e cadenti e anche il pianeta Saturno.