È cominciata l'era Abonante. Barosini è presidente del Consiglio (tra le proteste)
Otto assessori, Giovanni Barosini (che di fatto è all’opposizione) promosso presidente del Consiglio. Alle 21.20 di lunedì inizia l’era di…
ALESSANDRIA – “Alessandria ha bisogno di certezze in campo ambientale ed ecologico: più sicurezza per evitare altri disastri ambientali e più attenzione al verde pubblico, molto invidiato da altre città limitrofe. Va curato per migliorare l’aria e la socialità”.
E’ quanto sostiene il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Barosini, che, prima della pausa di Ferragosto, fa il punto “sulla situazione generale che inevitabilmente si riverbera su quella alessandrina e provinciale”, auspicando anzitutto “una rete di enti, associazioni, terzo settore per ‘fare squadra’, già che più di altri possono conoscere le realtà locali”.
“La preoccupazione maggiore – sostiene Barosini – è quella economico-occupazionale che riguarda giovani e meno giovani, alle prese con il caro vita e con prospettive future non rosee. È di ieri lo studio che fotografa una situazione preoccupante per i nostri giovani: se non si interverrà in modo incisivo andranno in pensione a 74 anni con un vitalizio modestissimo. La preoccupazione è palpabile anche ad Alessandria e io stesso ricevo input in tal senso. La povertà si sta diffondendo ed è necessario che gli enti diano una mano in base alle proprie possibilità per aiutare nell’immediato e per favorire la creazione di posti di lavoro nel breve periodo. Penso a sconti sulle tasse, agevolazioni scolastiche, aiuti per beni e servizi di prima necessità. Ma anche a progetti per creare professionalità. Guardo con speranza i nuovi insediamenti logistico-commerciali che si stanno creando nella zona industriale a Spinetta e in altre zone della provincia (Tortona), la cui ricaduta occupazionale sarà pressoché immediata”.
Ce n’è anche per i fondo Pnrr “che rischiano di non poter essere utilizzati o utilizzati solo in parte, dopo aver speso tempo e risorse per progettare una città più smart e accogliente. Invito le istituzioni a scongiurare questo pericolo e mi facci eventualmente promotore di tavoli di discussione per facilitare il dialogo”.
Nello specifico, l’esponente di Azione parla di “un centro storico più vivibile che porterà vantaggi anche al commercio di prossimità, ma è necessario un progetto condiviso che non venga rivoluzionato ad ogni cambio di ‘gestione’. La Giunta Abonante sta ragionando su una mobilità meno schiava delle auto che dia respiro a piazza della Libertà. Mi trova concorde nel progettare spazi urbani più vivibili e a misura di cittadino e di famiglia”.
È cominciata l'era Abonante. Barosini è presidente del Consiglio (tra le proteste)
Otto assessori, Giovanni Barosini (che di fatto è all’opposizione) promosso presidente del Consiglio. Alle 21.20 di lunedì inizia l’era di…
E, per finire: “La città di Umberto Eco non può prescindere dalla cultura e dai grandi eventi. Anche in questo caso l’amministrazione sta puntando a manifestazioni originali, uniche, di grande respiro che attraggano turisti e proiettino Alessandria in una dimensione più nord-occidentale, sempre tanto dichiarata ma mai realizzata nei fatti”.