Rivalta Scrivia, nuovo accordo per i lavoratori di Arco Spedizioni
La nota del sindacato di Adl Cobas
RIVALTA SCRIVIA – L’assemblea dei lavoratori del magazzino logistico Arco Spedizioni di Rivalta Scrivia ha dato il via libera alla firma dell’accordo che il sindacato Adl Cobas, congiuntamente ai delegati, ha concordato nei giorni scorsi con la cooperativa che gestisce la piattaforma.
«Un accordo importante che mette nero su bianco alcune consuetudini già presenti all’interno del magazzino e che introduce ulteriori trattamenti di miglior favore rispetto a quanto previsto dal Ccnl logistica, trasporto merci e spedizioni» spiegano da Adl Cobas.
Cosa prevede l’accordo
Questi i dettagli:
- Ticket restaurant a 7 Euro per ogni giornata di presenza dal 1 luglio e l’alzamento a 8 Euro dal 1 dicembre.
- Pagamento della mezz’ora di pausa pranzo anche se non previsto dal Ccnl.
- L’importantissimo riconoscimento della malattia e dell’infortunio al 100% come previsto dall’articolo 63 del Ccnl e la non applicazione della sezione terza delle cooperative che non prevede l’integrazione di malattia e infortunio da parte del datore di lavoro.
«Un risultato importante reso possibile dalla compattezza con cui lavoratori hanno deciso insieme di abbandonare la Cisl e organizzarsi con Adl Cobas. Dopo nemmeno venti giorni dal passaggio si è raggiunto questo primo traguardo e si è deciso di mantenere la guardia alta per affrontare le voci insistenti che si rincorrono riguardanti la volontà di Arco di procedere con un cambio appalto. Sappiamo bene dalla nostra esperienza che se i lavoratori sono uniti e determinati tutto si può affrontare a testa alta e senza paura» concludono da Adl Cobas.