Alessandria e Portogruaro unite dal suono della chitarra
Vera Danilina, vincitrice del prestigioso concorso internazionale "Michele Pittaluga" nel 2022, si è esibita al 41° Festival internazionale di musica della città veneta
LA COLLABORAZIONE – Alessandria e Portogruaro unite dal suono della chitarra, dalla musica e dal talento che emerge. Nei giorni scorsi, Vera Danilina, vincitrice del concorso internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga” 2022 di Alessandria si è esibita all’anteprima del 41° Festival internazionale di musica di Portogruaro.
Nel corso della serata, è intervenuto Marcello Pittaluga, che insieme a Micaela Pittaluga, organizza la celebre competizione che dà vanto alla città e celebra la figura di Michele Pittaluga, portando i saluti del sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e dell’assessora regionale alla Cultura Vittoria Poggio.
A Portogruaro era presente anche il commissario prefettizio Iginio Olita, ex prefetto di Alessandria: grazie al suo interessamento, ha preso piede la collaborazione fra il concorso alessandrino e il festival musicale.
«Il nostro concorso compie quest’anno 55 anni – sottolinea Marcello Pittaluga – In questi anni, abbiamo dato l’opportunità ai vincitori di avere in premio la possibilità di esibirsi dovunque, per farsi conoscere».
«Essere a Portogruaro, in un festival che compie 41 anni, è prestigioso non solo per noi, ma anche per la vincitrice. Vera Danilina ha vinto l’anno scorso in maniera magistrale e farà sicuramente tanta strada, come già accaduto per gli altri vincitori del nostro concorso».
E a proposito del festival di Portogruaro, Pittaluga ha aggiunto: «Sperando che la nostra partnership possa durare negli anni, mi sembra doveroso contraccambiare l’invito. Il concorso inzierà il 25 agosto e terminerà il 3 settembre al teatro Alessandrino. Il nostro è l’unico concorso al mondo che fa parte della Federazionale Internazionale di Ginevra e l’unico che si svolge con la prova finale direttamente con l’orchestra».
Eccezionale tecnica
Vera Danilina ha vinto quasi tutte le più prestigiose competizioni di chitarra in Russia e ha già al suo attivo molte vittorie nei concorsi internazionali all’estero. All’età di 16 anni è entrata nella classe del Professor Vladimir Mityakov.
Attualmente sta continuando i suoi studi al Glinka Conservatory presso la città di Nizhni Novgrod.
L’eccezionale tecnica, la bellezza del suono e la padronanza dello strumento rendono le sue performances stupende. Nonostante la giovane età, Vera Danilina ha ottenuto risultati eccellenti, durante le esibizioni orchestrali, sia durante i concorsi sia nel contesto concertistico.