L’estate è una stagione ideale per gustare dolci freschi e leggeri. Il caldo porta a modificare le proprie abitudini alimentari, e si prediligono piatti più leggeri e freschi, cotture rapide per non rendere ancora più afosa la cucina e pasti meno raffinati.
Quando si pensa al dolce per concludere un delizioso pranzetto estivo è impossibile non pensare al gelato, da gustare in tanti modi diversi e con diversi abbinamenti. Tuttavia, il gelato non è l’unica scelta possibile. Infatti, ci sono tantissimi dolci estivi gustosi, semplici da preparare e perfetti per fare un’ottima figura con amici e parenti.
Vediamo quali sono i migliori dolci dell’estate da gustare durante la bella stagione.
Tiramisù alle fragole
Il tiramisù è un grande classico della nostra tradizione culinaria, ma esistono versioni perfette per l’estate. Infatti, esiste una versione fresca e perfetta per l’estate: il tiramisù alle fragole. Questo dolce, cremoso e fresco, è semplicissimo da preparare.
Il tiramisù alle fragole è un dolce al cucchiaio a base di savoiardi, mascarpone, fragole e caffè. È un dolce fresco e goloso, perfetto per l’estate.
Profitterol di gelato
Il profitterol è un dolce bellissimo da vedere ma anche fa gustare. Non parliamo della ricetta tradizionale più adatta all’inverno (nel caso in cui la stia cercando, qui trovi il link alla ricetta del profitterol classico), ma della variante con il gelato.
Si tratta di una ricetta semplicissima dei bignè con gelato fior di latte. Questo dolce, inoltre, si presta a tantissimi gusti diversi, basta solo scegliere il gelato che mette d’accordo tutti.
Torta di pesche
Altro dolce irresistibile durante l’estate è la torta di pesche, un dolce a base di pesche, zucchero, uova, farina e burro. È un dolce semplice e veloce da preparare, ma anche molto delizioso.
Questo dolce emana un profumo che sa di infanzia, di dolci ricordi, di pomeriggi d’estate insieme alle nonne. È una ricetta semplice e veloce da preparare, ma che è in grado di restituire un profumo e un gusto davvero straordinari. La torta di pesche è ideale per la colazione e la merenda dei bambini, e può essere preparata sia con le tradizionali pesche fresche che con quelle sciroppate. In quest’ultimo caso, un bel cucchiaio di gelato è in grado di fare la differenza.
Crostata di frutta
La crostata di frutta è un dolce a base di pasta frolla e frutta fresca. È un dolce semplice e veloce da preparare, ma anche molto versatile e può essere personalizzato in base ai propri gusti. Questo lo rende il dolce perfetto per ogni stagione, anche quella estiva.
La pasta frolla è la base di molte torte e crostate. Si prepara con farina, burro, zucchero e uova. La frutta fresca può essere di qualsiasi tipo, ma le più comuni sono le fragole, le ciliegie, le mele, le pere, le pesche e l’uva.
Semifreddo al cioccolato
Il semifreddo al cioccolato è senza dubbio uno dei dolci freddi estivi più amati. A renderlo speciale è soprattutto il suo ingrediente principale: il cioccolato. Il semifreddo al cioccolato è il dolce perfetto da servire a fine pasto, soprattutto dopo un buon pranzo o una cena con gli amici. Preparare questo dolce è molto semplice, e richiede solo pochi ingredienti: cioccolato fondente, acqua, uova, panna e zucchero.
Per preparare il semifreddo al cioccolato bisogna, infatti, il cioccolato fondente a bagnomaria o a microonde. In una ciotola, invece, bisogna sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite la panna e il cioccolato fuso e mescolate bene. Versate, quindi, il composto in una teglia foderata con carta forno e mettete in freezer per almeno 3 ore, o fino a quando il semifreddo non sarà completamente solidificato.
Prima di servire il vostro dolce potete, inoltre, decorare con della frutta fresca di stagione, come frutti di bosco o fragole, o con una salsa al cioccolato.