Lions, Alessandro Bruno vice governatore del distretto
Nel 2024 sarà il primo ovadese ha guidare la macro area tra Piemonte e Liguria
Dopo la designazione a livello cittadino
OVADA – Sarà un anno di apprendistato il prossimo per Alessandro Bruno da poco eletto primo vice governatore del Distretto Lions che comprende le provincie di Alessandria, Genova e La Spezia. Il sostegno del Lions Club cittadino è stato fondamentale per un risultato a suo modo storico. Il prossimo anno Bruno sarà il primo socio Lions ovadese a diventare governatore.
Esperienza prolungata
«Nei prossimi dodici mesi – spiega Bruno – avrò il compito di ascoltare il territorio, rendermi conto delle sue istanze. Nel nostro sistema è il club l’unità di misura, non il singolo socio. Far dialogare le realtà in territori vicini è comunque uno degli scopi principali». Dell’area territoriale presa in considerazione fanno parte 70 club per un totale di 1800 soci sparsi nelle tre provincie con le esclusioni delle porzioni riferite a Acqui e Arenzano. Il distretto in questione è uno dei 17 presenti nel nostro paese per un totale di 48 mila soci. L’anno di fondazione è il 1994, l’anno prossimo sarà quindi l’anno delle celebrazione del 30° anniversario. «Essere il primo Governatore espresso dalla città – prosegue l’interessato – è un onore ma anche una responsabilità. Per questo motivi sono previsti anche specifici corsi di formazione negli Stati Uniti che dovrò frequentare nei prossimi mesi».
Oltre ai service portati a termine di norma, il club ovadese si propone come rete di professionisti a disposizione delle associazioni di volontariato attive sul territorio. «Non ci andiamo a a sovrapporre a chi da anni porta avanti la sua attività principale ma la rete delle competenze del nostro club può essere utile a tutto il territorio». Bruno uno dei soci fondatori del distretto. Tra le attività di maggior rilievo l’organizzazione del Meeting disabili creato da Pier Giorgio Giacobbe e cresciuto molto dalla prima edizione.