Alessandria Calcio: “Escono almeno tre giocatori, evitato il deferimento”
La gestione del club passa a Rinaldo Zerbo, consulente di Benedetto. Prime partenze: Lamesta, Palombi, Cori
SPINETTA MARENGO – “Abbiamo evitato il deferimento dell’Alessandria, che sarebbe diventato effettivo l’8 agosto, con successiva penalizzazione“.
Parla al plurale Rinaldo Zerbo, “consulente del presidente Benedetto” (e padre di Patrizio, l’esterno offensivo 2005 che ha firmato un annuale due settimane fa”), la persona che, negli ultimi giorni, ha preso in mano la gestione della società.
L’8 agosto è data cruciale: copertura assicurativa non sufficiente e, quindi, contratti registrati, perché il monteingaggi era già stato superato . Di conseguenza anche gli ultimi arrivati, come Ciancio, il primo ad aver firmato, Speranza e Pellegrini, di fatto erano in una sorta di limbo.
Per non parlare delle conseguenze sulla stagione alle porte: senza la garanzia necessaria, il club grigio sarebbe stato deferito dalla Procura federale, con una inevitabile penalizzazione di almeno un paio di punti.
Invece Zerbo garantisce che ciò non avverrà, grazie all’uscita di alcuni elementi sotto contratto.
Tre subito via
Il primo, lunedì, sarà Palombi, con cui è stato raggiunto un accordo per la rescissione.
Contestualmente è stata perfezionata anche la cessione di Lamesta, a dire il vero non così convinto di dover lasciare Alessandria, ma di fatto, come ha confessato ad alcuni amici, spinto a farlo, per ragione legate alla sopravvivenza economica del club.
Come non ricordare, però, certe frasi di poche settimane fa: “Lamesta è incedibile” per il ds Quistelli, “Ho chiesto di non far partire Lamesta” così Fiorin. I fatti sono andati diversamente.
Andrà a Rimini, che ha battuto la concorrenza del Brindisi.
Lascerà Alessandria anche Cori, “definiremo con il giocatore e il procuratore la sua uscita. Comunque ha mercato e potrà trovare una sistemazione”.
Così martedì potranno essere registrati i contratti di Ciancio, Speranza e Pellegrini, oggi tutti al campo, ma non utilizzati.
“E’ comprensibile che un giocatore il cui contratto non è ancora in regola, non se la senta di giocare. Però mercoledì – insiste Zerbo – saranno tutti e tre ufficiali. In ogni caso, anche solo con l’uscita di Palombi avremmo evitato il deferimento, ma così possiamo nuoverci sul mercato”.
Pochi over, tanti Under
Con una idea chiara, che il consulente di Benedetto ribadisce: “Molti giovani. Resteranno pochi ‘anziani’: Liverani, Rota, Ciancio”.
E si aggiunge Luca Ercolani, difensore centrale classe 1999, che ha giocato nelle giovanili del Manchester United (Under 18 e Under 23), in Italia al Carpi, ,al Catania e alla Fidelis Andria nell’ultima stagione, tre gare poi un grave infortunio (crociato) l’operazione e il recupero.
“Un arrivo che ho seguito in prima persona – ammette Zerbo – Un buon elemento, è guarito e con costi più che accessibili”.
Sono in partenza anche Nichetti, Checchi, Nunzella. E Galeandro? “Se arriverà una offerta dalla B esce anche lui”, così il ds .
E Benedetto? “Si gode un po’ la famiglia, della gestione – insiste Zerbo – mi occupo io ed entro il 31 agosto ci sarà l’organigramma definitivo”.