Da Alessandria in 131 alla Gmg di Lisbona
ALESSANDRIA - Saranno 131 i ragazzi (e non solo) che da Alessandria raggiungeranno Lisbona per la Gmg, la Giornata mondiale…
ALESSANDRIA – Un’alessandrina da tempo residente in Australia, Manuela, ci scrive per raccontare ai lettori del ‘Piccolo’ la sua esperienza alla Gmg, la Giornata mondiale della gioventù che si svolge a Lisbona e il cui culmine sarà sabato e domenica con le funzioni celebrate da papa Francesco
Sono nata ad Alessandria, ma sono sempre stata un’esterofila. Dopo aver vissuto all’estero per alcuni anni per poi rientrare in Italia, mi sono trasferita definitivamente in Australia nel lontano 2007. Al contrario di molti italiani che fanno solo un’esperienza in questo bellissimo paese e poi tornano a casa. Io la mia casa l’ho trovata lì. L’ Australia si confà a me molto più del mio paese d’origine. Ho proseguito I miei studi a Sydney, dove vivo e ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento alle scuole superiori, dove insegno da ormai 15 anni.
È con alcuni miei studenti che sono ora a Lisbona alla Giornata Mondiale della Gioventù. Prima di arrivare in Portogallo il 31 luglio, abbiamo fatto un pre pellegrinaggio in Italia. Sapendo che metà del viaggio sarebbe stato nella mia terra natale, mi sono candidata e sono stata scelta come insegnante accompagnatrice di un gruppo di ragazzi della mia scuola, tra i 15 e i 17 anni. Dopo un viaggio di circa 24 ore, siamo arrivati a Roma sabato 22 luglio. E per I successivi 10 giorni abbiamo viaggiato per il paese visitando 8 città: Roma, Cascia, Assisi, Siena, Firenze, Bologna, Padova e Venezia. Il nostro viaggio è stato scandito da un programma piuttosto intenso e ricco di visite ai monumenti e luoghi sacri più importanti.
Da Alessandria in 131 alla Gmg di Lisbona
ALESSANDRIA - Saranno 131 i ragazzi (e non solo) che da Alessandria raggiungeranno Lisbona per la Gmg, la Giornata mondiale…
Ogni giorno abbiamo partecipato alla messa e recitato il rosario quotidianamente oltre a riflessioni di gruppo con i ragazzi. La diocesi di Sydney di cui la mia scuola fa parte, ha organizzato 3 itinerari di pre pelligrinaggio diversi. Il nostro in Italia appunto, uno in Terra Santa e un altro in Spagna e ora ci siamo incontrati tutti a Lisbona. I pellegrini del nostro stato, il Nuovo Galles del Sud sono senza dubbio i più numerosi per un totale di circa 3500 pellegrini australiani.
Questa settimana dedicata ai giovani cattolici di tutto il mondo sarà fitta di eventi, come concerti, incontri e riflessioni fino alla prima messa giovedì con Papa Francesco e il climax sarà la vigilia della messa domenicale. Tutti noi siamo venuti provvisti di sacco a pelo pronti a dormire all’addiaccio sabato sera. Saremo tutti insieme, più di un milione di pellegrini provenienti da tutto il mondo uniti per questo incontro con papa Francesco. E io la trovo una cosa bellissima.