Franco Arminio a Spigno
La serata, a ingresso libero, fa parte del programma di Attraverso Festival e riprende il titolo del volume edito da Einaudi, 'Sacro minore'
SPIGNO – Franco Arminio a Spigno Monferrato. Mercoledì 2 agosto, dalle ore 21, sul sagrato della chiesa, il poeta, scrittore e regista prenderà ispirazione dal suo libro ‘Sacro minore‘, per porre una martellante indagine sul sacro nel cuore e dal cuore della secolarizzazione.
L’incontro è a ingresso libero e fa parte del programma di Attraverso Festival.
L’indagine
‘Sacro minore’ sceglie di mettere da parte l’originaria ambiguità del sacro, dal latino sacer, a sua volta proveniente da una radice indoeuropea ancora più oscura, che postulava la convergenza di sacralità e di separazione, di intangibilità e possibile maledizione.
Ma anche questo è segno dei tempi: i rapporti ambivalenti tra violenza e sacro, e l’ancor più oscura convergenza tra sessualità e sacrificio, erano oggetto di apprensione misterica in un tempo in cui la religione collettiva e la religiosità individuale avevano ancora il loro peso e la loro pregnanza; adesso, tutto questo è finito, e il mondo, bene o male, nel bene e nel male, si è secolarizzato.