Tutti i calendari dall’Eccellenza alla Seconda Categoria
Nel pomeriggio il comitato Piemonte-Valle d'Aosta ha ratificato ripescaggi, composizione dei gironi e giornate di campionato delle categorie regionali
TORINO – Puntuali a fine luglio, dopo tanti anni di peripezie e problemi dovuti alla pandemia di Covid-19: i calendari dei tornei calcistici regionali dall’Eccellenza alla Seconda Categoria sono finalmente ufficiali e non mancano le sorprese.
Eccellenza
Come previsto, Acqui e Valenzana sono entrambe nel girone B, con il ‘fantasma’ della Luese Cristo Alessandria che però ha segnato come campo di casa quello del CentoGrigio. Il derby fra termali e orafi è in programma alla dodicesima giornata: andata il 26 novembre all’Ottolenghi, ritorno a Valenza il 14 aprile. La prima giornata vedrà i ragazzi di Pellegrini sul campo del Cuneo mentre quelli di Camussi esordiranno ospitando il Cavour.
Promozione
Il Città di Casale – ancora inserito nel calendario come Junior Calcio Pontestura – rappresenterà la provincia nel girone A del campionato: esordio in trasferta per i nerostellati sul campo della Chiavazzese, prima gara al ‘Natal Palli’ sette giorni dopo ospitando l’Atletico Momo che curiosamente fu uno degli avversari della Jcp nella postseason che le valse il salto di categoria l’estate scorsa.
Subito due scontri diretti alla prima giornata, ed era difficile pensare che non ce ne fosse nemmeno uno con sei formazioni della provincia inserite nello stesso raggruppamento: Castellazzo-Gaviese e Felizzano-Novese sono già stuzzicanti come aperitivo del campionato. Per quanto riguarda le altre squadre, l’Arquatese di Adamo incomincia il suo cammino sul terreno del Cenisia mentre l’Ovadese ospita il ripescato Canelli.
Prima Categoria
Tutte nel settimo e ultimo girone le squadre alessandrine: con dodici formazioni su sedici – le altre sono le astigiane Annonese, Costigliole, Don Bosco Asti e Moncalvo – della nostra provincia i derby si sprecano già dalla prima giornata. Asca-Monferrato, Capriatese-Atletico Acqui, Europa Bevingros-Cassano, Tassarolo-Fortitudo Occimiano sono gli scontri diretti, mentre l’Aurora Canottieri Pizzerie va a Castel d’Annone, il Sale a Costigliole e la Fulvius sul terreno della Don Bosco Asti; la Frugarolese ospita invece il Moncalvo.
Seconda Categoria
Due alessandrine nel girone B erano la quota minima prevedibile: Ozzano Ronzonese e Villanova se la vedranno con avversarie delle province di Vercelli e Novara. Esordio casalingo per entrambe: l’Ozzano Ronzonese ospiterà il Lumellogno, mentre a Villanova sarà di scena la Pro Roasio.
Il girone ‘alessandrino’ per definizione si arricchisce di una squadra con il ripescaggio della Pozzolese: le uniche intruse sono così Calliano e Nizza Vallebelbo. Il primo turno vede di fronte Casalnoceto-Cassine, Castelnovese-J Asca, Quargnento-Boschese, Solero-Viguzzolese e il derby nel derby fra Vignolese e Pozzolese. Esordio in trasferta per il Libarna sul campo del Nizza Vallebelbo mentre la Spinettese ospiterà il Calliano.