“San Giuliano e la Fraschetta ancora senza medico”
Morandini (Cub Sanità): "A marzo oltre 400 firme. Oggi siamo sempre senza risposte"
ALESSANDRIA – Fraschetta, e in particolare San Giuliano Vecchio, ancora senza medico. La Cub Sanità attacca sul tema.
“A marzo oltre 400 abitanti della zona avevano sottoscritto una petizione. Si chiedeva l’intervento delle autorità pubbliche per ripristinare il servizio del medico di famiglia in paese. Raccolta firme sottoscritta anche dal sindaco Giorgio Abonante e dal presidente del Consiglio comunale, Giovanni Barosini. Oltre che da altri politici locali”.
“Nessuna novità”
Nulla però è cambiato. “Non si è risolto ancora nulla – dice Alessandro Morandini della Cub Sanità – La cittadinanza dei paesi della Fraschetta resta ancora senza un adeguato servizio di medicina generale. E con un ambulatorio che non funziona. Il problema di una presenza capillare del Servizio sanitario nazionale sul territorio si fa sempre più pressante. Ma nessuno dà risposte adeguate. Risposte che la popolazione giustamente pretende“.
“Il territorio – prosegue – ha bisogno di un servizio. Sia esso del medico di base o degli infermieri di territorio. Ma che offra alla popolazione, soprattutto a quella più anziana, la sicurezza di un presidio sanitario vicino e presente”.
“Servono risposte”
“La popolazione è stanca di promesse non mantenute – aggiunge Isabella Marini di Assemblea Popolare – Sono passati mesi e non ci sono ancora risposte”.