Universiadi, Cometti dal CusPo a Chengdu
Fino al 7 agosto sarà 'official' della squadra italiana di scherma
ALESSANDRIA – Dall’Italia alla Cina, dal CusPo alle Universiadi: Alice Cometti, presidente del Cus dell’Università del Piemonte Orientale, è in volo per Chengdu dove sarà ‘official‘ dell’Italia di scherma, dirigente accompagnatrice delle selezione azzurra.
Una edizione particolare: per Cometti è la terza, per tutti gli atleti universitari è il grande ritorno dopo l’ultima volta, nel 2018, a Napoli, prima dello sotp per la pandemia e la precedenza, nel calendario, che hanno i Giochi Olimpici.
Figli d’arte
Cometti è responsabile della logistica e della gestione della squadra, composta da 24 elementi, quattro per ogni arma, maschi e femmine, segnalati da Federscherma e FederCusi. Nella delegazione anche tre tecnici e il ‘capo’, Andrea Cipressa, già ct del fioretto.
Il programma prevede prima le competizioni individuali e poi quelle a squadre. Assenti gli azzurri e le azzurre impegnati, in questi giorni, ai Mondiali a Milano. Fra i convocati molti protagonisti degli Europei Under 23 a Budapest, in cui il bottino di medagie è stato decisamente ricco.
Ci sono anche alcuni cognomi ‘storici’, i figli di Diana Bianchedi, campionessa olimpinica di fioretto, e del medagliato Marco Arpino.
“Questi ragazzi e queste ragazze, i nostri universitari, sono il futuro della scherma – sottolinea Cometti – E’ raro trovare in una squadra così tanti figli d’arte”.
Presto anche l’Italia ospiterà le Universiadi: , quelle invernali, a Torino, nel 2025.