Da mesi odori sgradevoli nella zona di Pozzolo, Arpa indaga
L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ha fatto le prime verifiche riscontrando alcune «non conformità»
POZZOLO FORMIGARO — Il Comune e l’Arpa si sono attivati fin da subito per scoprire la fonte degli odori molesti che da qualche mese vengono percepiti dagli abitanti di Pozzolo Formigaro. Le segnalazioni dei cittadini, spiegano dall’amministrazione comunale, non sono state prese sottogamba e ci sono già stati 13 controlli da parte dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.
I primi casi di odori molesti sono stati registrati nel mese di febbraio. «Al riguardo l’amministrazione comunale ha prontamente chiesto all’Arpa interventi diretti alla verifica della situazione ambientale, avviando con l’Agenzia una collaborazione finalizzata a stabilire la causa e gli effetti di tali problematiche olfattive», spiega il sindaco Domenico Miloscio.
Dal 28 febbraio allo scorso 21 luglio sono stati effettuati tredici controlli presso impianti e attività della zona da parte di Arpa e Comune, oltre a campionamenti dell’aria.
Tuttavia, come è emerso dall’ultima riunione a cui il sindaco ha partecipato insieme all’Arpa e all’Asl, «la causa degli odori non è ancora stata individuata e si stanno ancora svolgendo sopralluoghi sul territorio. Tuttora sono in corso accertamenti al fine dell’individuazione della sorgente dell’odore oggetto di segnalazioni, oltre a essere in attesa dei risultati definitivi delle analisi dell’aria campionata».
Dalle risultanze dei sopralluoghi – fa sapere ancora il sindaco Domenico Miloscio – Arpa ha già dato comunicazione all’autorità giudiziaria.
Da mesi odori sgradevoli nella zona di Pozzolo, Arpa indaga
L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ha fatto le prime verifiche riscontrando alcune «non conformità»