Apicoltura, in arrivo quasi 2 milioni di euro da bandi regionali
L'assessore Protopapa: "Siamo impegnati nella tutela della biodiversità e del territorio rurale"
TORINO – Bandi a sostegno dell’apicoltura piemontese: l’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte li ha attivati con una copertura finanziaria di 1 milione e 982 mila euro. Tutti per interventi nel periodo 1 agosto 2023-30 giugno 2024. Possono accedervi le aziende apistiche singole e le associazioni di apicoltori.
“Consapevoli delle criticità”
“Proseguono gli aiuti agli apicoltori e per la promozione del miele e dei prodotti derivati – commenta l’assessore Marco Protopapa – Siamo consapevoli delle criticità che il settore sta affrontando, principalmente dovute al cambiamento climatico. Questo sta incidendo fortemente sulla produzione. In Italia il Piemonte si colloca tra le prime regioni per numero di apicoltori e per la qualità dei prodotto miele. Standard che si intende mantenere. Ecco perché come Regione siamo impegnati nella tutela della biodiversità e del territorio rurale. Attraverso il sostegno alle produzioni biologiche, all’agricoltura sostenibile, ai progetti rivolti a ridurre l’uso di di prodotti fitosanitari. Con l’obiettivo di garantire la sopravvivenza delle api e dei pronubi”.
I bandi aperti, con scadenza 30 settembre 2023, concedono contributi per:
- corsi di aggiornamento e formazione, e assistenza tecnica e consulenza alle aziende
- investimenti nella lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare (lotta alla verroa). E per la prevenzione dei danni causati dalle avversità atmosferiche. Oltre che per il ripopolamento del patrimonio apistico e per la razionalizzazione della transumanza. Compreso l’acquisto di attrezzature per il miglioramento qualitativo e la valorizzazione delle produzioni dell’alveare
- attività di informazione e promozione dei prodotti apistici