Musica, sagre e feste in tutta la provincia
SansaPalooza, feste patronali a Fubine, Sale e Oviglio. Manifestazioni per tutti i gusti, dalla rapa rossa al sedano, dalle frittelle al fassone, e poi gli immancabili agnolotti
GLI EVENTI DEL WEEKEND – Musica, sagre e feste in tutta la provincia. Continua l’estate calda ad Alessandria e dintorni.
SansaPalooza a San Salvatore
Partiamo da San Salvatore Monferrato dove sabato 29 luglio avrà luogo l’undicesima edizione del SansaPalooza, un festival di musica per tutte le età, creato dalla Consulta Giovani San Salvatore insieme alla Pro Loco del paese con il patrocinio del Comune e della Provincia di Alessandria. La prima novità del festival si chiama Yoga Flow & Relaxing MusicaHourney , una lezione di yoga rinvigorente al parco Torre , dalle 17 alle 18 e sara accompagnata da musica rilassante. Dalle 18.30 alle 20.30 “Giochiamo alla banda”, un laboratorio atto ad avvicinare alla musica i più piccoli, l’attività si terrà a Casa Barco. Saranno addirittura due i palchi con musica, a partire dalle 19 ci saranno dj set e artisti provenienti da diverse regioni d’Italia; in Via Panza diversi chioschetti e food truck per la Via del Gusto, tra l’altro con tante proposte vegetariane e vegane.
‘Parole sotto la torre’ a Masio
Spostiamoci a Masio, dove si terrà il terzo incontro gratuito di ‘Parole sotto la torre’ prima della pausa estiva. Domenica lo special guest sarà Davide Longo, scrittore originario di Carmagnola, autore di opere di successo, tra cui “il caso Bramard”; l’appuntamento sarà preceduto da un aperitivo sotto la torre medievale del XIII, in caso di maltempo l’ evento si svolgerà nella biblioteca di Piazza Baiveri 3. La rassegna, organizzata dal Comune di Masio e da “Profumi per la mente”, riprenderà a settembre con lo scrittore Marco Malvaldi.
La patronale a Fubine
Dal 27 fino al 30 luglio la pro loco di Fubine Monferrato invita tutti alla festa patronale: si esibiranno la Compagnia Teatrale Fubinese, i Supersound , i Mambo, e l’Orchestra Spettacolo Tonya Todisco.
Fresonara e la sagra del fassone
Il 28, 29 e 30 luglio presso il campo della Polisportiva Fresonara potremo intrattenerci alla “Sagra del Fassone” ; tutte le sere dalle 19.00 si potranno mangiare specialità tipiche piemontesi ed essere deliziati da musica dal vivo.
Festa patronale a Sale
Grandi giornate di festeggiamento a Sale, in occasione della festa di Sant’ Anna . Sabato 29 luglio alle 21.00 ad intrattenerci ci sarà il comico Lauretta , domenica 30 alle 21.45 serata musicale con la Shary Band ( revival di musica anni ’70 , ’80 , ’90 ) e il 31 luglio dalle 20 avrà luogo il dj set “Lunedì giovane di Sant’ Anna”. Domenica 30 ci sarà un esposizione di vetture Ferrari, raduno delle lambrette ed esposizione di cicli d’ epoca Serse e Fausto Coppi, esibizione degli sbandieratori, spettacolo per i più piccoli “Magic Show” e poi mostre, pesca di beneficenza, fiera di hobbisti e ambulanti e tanto altro.
La festa avrà fine il 1 ° agosto con la serata musicale “Note in Jazz ” in Piazzetta Brizio.
Alluvioni e la sagra del sedano
La sagra del sedano di Alluvioni Cambiò “spegne” 43 candeline e torna dopo una lunga pausa raddoppiandosi : si terrà questo weekend ma anche il primo fine settimana di agosto. Il sedano sarà ovviamente protagonista e potremo dleiziarci con tanti piatti piemontesi e del basso Po . Intrattenimento : sabato Lillo Baroni e domenica l’ orchestra Ewa For You. Ad agosto ospiti Graziella Group venerdì , Wow Band sabato e domenica Alberto Merlo e Arianna.
Agnolotti a Tagliolo
A Tagliolo Monferrato, da domani a lunedì, i protagonisti saranno loro: gli agnolotti di Tagliolo. Così deliziosi da meritare nel 2015 la Denominazione comunale (De.co). Tante altre le leccornie oltre agli agnolotti, tutte accompagnate da buona musica (il primo musicista ad esibirsi sarà Giorgio Villani) e dal Dolcetto d’ Ovada.
A Mornese la sagra “Mare e monti”
Domani e sabato a Mornese torna la sagra “Mare e monti ” in piazza Doria , piatti principali il fritto misto di pesce e i ravioli. Il gruppo Mornese E20 si è dato da fare per rendere piacevole la festa: ogni sera dalle 19.30 la cena con musica dal vivo , domani sera ospiti Rossana e Laura , sabato il dj-set Disco-nnect.
Sagra del pesce a Frugarolo
Da venerdì a domenica , oltre che dal 1° agosto , grande Sagra del pesce a Frugarolo, in nconcomitanza della festa patronale di San Felice . l’ evento è oraganizzato dalla pro loco e patrocinato dal Comune e si terrà nel piazzale Lella Lombardi . Fritto di pesce , oltre a verdure grigliate e pasta . Attività per i più piccoli e serate da ballare ( domani Habanera Live Group , sabato DJ Donato , domenica Graziella Group ).
Festa patronale a Oviglio
Da venerdì sera e fino a mercoledì a Oviglio grande festa in occasione della feta patronale di San Felice e di Sant’ Agata . Dopo la consegna delle borse di studio Ingrid Vazzola si terrà il percorso musicale “Intorno all’amore” A cura dei GriotFolà. Sabato sera cena di pesce più la musica degli Altèr Ego ; domenicxa la mostra della Soms al mattino e la sera la cena ” Piemonte e musica “, insieme ai Beggar’s farm & Coro P. Voices. Lunedì all’insegna del fashion con ” Dal baule dei ricordi ” e martedì tocca alla ” Notte dei sapori ” e mercoledì avrà luogo la processione a lume di candela.
Sagra della porchetta e della rapa rossa a Casal Cermelli
Ritorna la Sagra della porchetta e della rapa rossa a Casal Cermelli , arrivata all’edizione numero 31. Dal 28 al 30 luglio le cene allo stand gastronomico in Piazza San Carlo e poi si balla alla Pagliarella . Il 28 musica di Gianni piazza , il 29 intrattenimento musicale di DJ Venneri , il 30 le note dei “Due di Pikke”. L’ ingresso è libero e la pro loco ha organizzato la lotteria “Insieme per leggere ODV”.
Sagra delle frittelle a Sottovalle di Arquata
A Sottovalle di Arquata Scrivia va in in scena la 44esima edizione della Sagra delle frittelle con tre piacevoli serate gastronomiche al coperto ( alle 19.30 tutte e tre le sere ) con degustazione di vini e piatti tipici dal 4 al 6 agosto .
Si parte il 4 agosto alle 19.30 con la cena e alle 21.00 la serata danzante con ospite “Acquadolce ” ; il 5 dopo la serata gastronomica alle 21.00 si balla con “Duo Leo Blu”. Conclusione domenica 6 agosto , dopo la cena si terrà la serata danzante a cura di “No Rules” , Claudio Mastromarino e “DJ Loco”.