Metrocargo, nuovo magazzino ad Arquata per l'operatore logistico
Ad Arquata Scrivia sarà operativo a partire da agosto il nuovo deposito di Metrocargo, azienda che si occupa di trasporto…
ARQUATA SCRIVIA — Una nuova alleanza ad Arquata Scrivia tra l’azienda di logistica ferroviaria Metrocargo e la ditta di trasporti Denegri. L’accordo si inserisce nell’ambito delle attività di sviluppo della società Metrocargo ad Arquata Scrivia dove è in via di completamento la prima parte di un magazzino di complessivi 8 mila metri quadrati.
L’intesa prevede la condivisione degli uffici e dei mezzi di sollevamento, nonché il trasporto con i camion che sarà svolta dalla società Denegri per tutti i servizi di trasporto con origine o destinazione Arquata. Il magazzino arquatese potrà essere impiegato anche come deposito doganale.
Stefano Denegri, titolare dell’azienda fondata ad Arquata nel 1951 dal nonno Giacomo, ha commentato: «Grazie a questa collaborazione, forte del luogo in cui sorgeranno i nuovi magazzini, si aprirà un crocevia strategico per la movimentazione delle merci da e per il porto di Genova, contribuendo così a quel processo di modernizzazione infrastrutturale in corso sul territorio».
I nuovi servizi logistici saranno sviluppati anche nell’ottica della crescente quantità di container prevista in futuro nel capoluogo ligure grazie al Terzo Valico. Guido Porta, amministratore delegato di Metrocargo Italia, dichiara: «L’accordo con Denegri rappresenta un ulteriore tassello della nostra strategia, che punta a gestire anche una piattaforma ferroviaria integrata».
Metrocargo fa parte di un fitto network con base principale a Genova, insieme a società come In Rail (trasporto di merci su ferrovia), FuoriMuro (servizio di manovra ferroviaria nel porto di Genova), LocoItalia (noleggio di materiale rotabile) e MaReSer (manutenzione ferroviaria).
Dal giugno del 2021, con il 70 per cento delle quote, Metrocargo è anche principale azionista della Arquata Logistic Services, società specializzata nella fornitura di servizi logistici e di stoccaggio per gli operatori industriali. Già nel 2014 Metrocargo aveva riattivato le Oda – Officine di Arquata, fallite sotto la precedente gestione.
Metrocargo, nuovo magazzino ad Arquata per l'operatore logistico
Ad Arquata Scrivia sarà operativo a partire da agosto il nuovo deposito di Metrocargo, azienda che si occupa di trasporto…