Palatium Vetus chiude per pausa estiva
Stop alle visite da sabato 5 agosto. Riapertura a settembre
ALESSANDRIA – Palatium Vetus chiude per pausa estiva. Da sabato 5 agosto a sabato 2 settembre. Stop, dunque, per la mostra “Segni-Materiali-Fonemi” dedicata a Carlo Pace. E a tutte le collezioni d’arte.
L’attività culturale della sede della Fondazione Cra è stata particolarmente vivace nei primi mesi dell’anno. Ha infatti fatto registrare un cospicuo numero di visitatori. Non solo: tantissimi gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia che hanno partecipato a visite guidate e attività didattiche.
Le sorprese
La collezione si è arricchita di due nuove acquisizioni: due interessanti dipinti di Giovanni Migliara (Alessandria, 15 ottobre 1785 – Milano, 18 aprile 1837). Un pittore alessandrino dell’Ottocento, vedutista e paesaggista che visse a Milano. E che realizzò una serie di opere di grande impatto visivo privilegiando la veduta urbana.
Numerosi, poi, gli eventi che si sono susseguiti da gennaio a oggi. A partire dall’esposizione del dipinto “Ascensione di Cristo tra la Vergine e san Giovanni Evangelista con la famiglia del marchese Cesare Cuttica di Cassine”. Risale al 1576-1577 circa, firmato dal pittore lombardo-veneto Francesco Crivelli (1520-1580 circa). E’ stato acquistato dalla Fondazione e restituito alla città dopo che, per oltre 200 anni, se ne erano perse le tracce. Quindi la mostra “Paesaggi e architetture”: trentacinque quadri, tra cui dipinti di Migliara, Pellizza da Volpedo, Barabino. Tutte opere di proprietà della Fondazione, inedite per il grande pubblico.