Redc Srl, Filt Cgil proclama 48 ore di sciopero
Tra gli obiettivi, indennità freddo per i lavoratori che operano nelle celle frigorifere e incremento del ticket restaurant a 6 euro giornalieri
ALESSANDRIA – Filt-Cgil Alessandria alza al voce contro il colosso belga della logistica di Rivalta Scrivia Redc Srl (Katoen Natie Interporto). Lo fa, proclamando 48 ore di sciopero a partire dalle 6 di questa mattina, lunedì 24 luglio.
Il sindacato vuole siglare un accordo di secondo livello. Obiettivo, indennità freddo per i lavoratori che operano nelle celle frigorifere e incremento del ticket restaurant a 6 euro giornalieri.
“Per troppi anni i dipendenti di Redc Srl hanno sofferto di condizioni normative ed economiche penalizzanti – spiega Marco Malpassi di Filt-Cgil Alessandria – E’ arrivato il momento di porre fine a questa ingiusta situazione“.
Il 26 giugno un accordo
“Il 26 giugno scorso – prosegue – la Filt-Cgil ha sottoscritto con Redc Srl un accordo. E’ stata ripristinata la percentuale prevista dal contratto per l’utilizzazione dei somministrati (35%). Poi l’assunzione immediata di 26 somministrati a tempo determinato con un contratto a tempo indeterminato senza periodo di prova. E altre 12 assunzioni con le stesse condizioni (6 nel 2024 e altri 6 nel 2025). A cui aggiungere ulteriori 4 assunzioni (su base volontaria) attingendo dagli staff leasing nel biennio 23-24″.
Malpassi ricorda che “è stato concordato che il 70% delle prossime assunzioni di RedcC Srl avverrà attingendo dal bacino dei somministrati. Dall’1 luglio 2024 si tornerà all’applicazione totale delle disposizione di legge in materia. A questo punto manca soltanto l’accordo economico per completare il percorso intrapreso dal sindacato, e in particolare dalla Filt. Questo, per restituire dignità, diritti e salario ai lavoratori di Redc Srl. Che oggi sono consci e determinati ad aderire e a fornire il proprio contributo nella lotta che li vedrà protagonisti nei prossimi giorni”.