Novi: addio a Paolo Rapetti, lo storico barbiere di Porta Genova
Era stato a lungo anche dirigente dell'Unau, l'associazione novese degli acconciatori. Si è spento a 91 anni
NOVI LIGURE — Saranno celebrati domani a Novi Ligure i funerali di Paolo Rapetti, “E’ Barbe’ ‘d Porta ‘d Zena”, come lo ricordano anche i familiari. Rapetti, scomparso sabato all’età di 91 anni, per diversi decenni aveva infatti gestito il negozio di barbiere collocato in via Cavanna, proprio all’angolo con piazza Sant’Andrea (quella che i novesi chiamano ancora Porta Genova, in ricordo dell’antico varco nelle mura abbattuto nel 1907).
Rapetti era andato in pensione nel 1993, dopo oltre quarant’anni di attività, di cui molti spesi come dirigente dell’Unau, l’Unione novese degli acconciatori da uomo, associazione che – tra l’altro – organizzava in città la tradizionale “Befana dei parrucchieri”. Dopo il pensionamento di Rapetti, il suo posto a Porta Genova venne preso da Mauro Repetto, poi prematuramente scomparso nel 2013.
I funerali
Originario di Capriata d’Orba, dove era nato nel 1932, Paolo Rapetti lascia la figlia Nicoletta. I funerali avranno luogo domani, martedì 25 luglio alle 15.30, nella chiesa della Collegiata a Novi. Il rosario sarà recitato oggi alle 19.00, nella medesima chiesa.