Grandine sull’aereo per New York, a bordo anche studenti di Casale
Attimi di terrore per gli alunni dell'Istituto Balbo partiti per la vacanza studio. Ora si trovano a Roma
ROMA – Panico e apprensione sono solo alcune delle emozioni provate dal gruppo di 14 studenti dell’Istituto Balbo di Casale che, guidati dalla professoressa Maria Lella Gaviati e dal marito Claudio Saletta, volto noto della politica locale e già sindaco di Sala, questa mattina era sull’aereo decollato da Malpensa in direzione New York che ha dovuto dirottare su Roma perché fortemente danneggiato da una tempesta di grandine.
Il volo della compagnia Delta è partito, come da programma, alle 12.29 e avrebbe dovuto portare i liceali monferrini con la propria docente negli States per due settimane di vacanza-studio.
Le emozioni sull’aereo
Però, pochi minuti dopo il decollo, la grandine ha investito l’aeroporto varesino e quindi anche il velivolo: «Venivano giù ‘chicchi’ enormi, l’aereo ha iniziato a sobbalzare quindi tutti i passeggeri hanno comprensibilmente iniziato a preoccuparsi. A bordo ma anche in quello che percepivamo c’era grande confusione, sembrava che l’aereo ‘sbandasse’ senza controllo» racconta uno dei liceali coinvolti.
La stessa grandinata ha impedito il rientro a Malpensa e il Boeing 767-300 ha quindi dovuto cambiare rotta atterrando poi a Fiumicino alle 13.55 con tutti i passeggeri incolumi. La ‘conta’ dei danni ha evidenziato quando i presenti a bordo avevano percepito sulla loro pelle: l’aereo ha riscontrato diversi danneggiamenti soprattutto al cono di prua, a una delle due ali e alla turbina del motore. Il volo è quindi stato annullato e rinviato.
Sistemati a Roma in attesa di ripartire
Al momento tutti passeggeri, compresi i giovani studenti, sono stati sistemati in un hotel romano in attesa di ripartire: «Tutti i passeggeri del volo sono nella stessa struttura – prosegue il giovane – e ci hanno già detto che saremo smistati in quattro diversi aerei. Molto probabilmente il nostro gruppo non sarà diviso ma non sappiamo quando potremo ripartire. Sappiamo soltanto che ci saranno 3 pullman più un van che partiranno per l’aeroporto alle 3, alle 6, alle 11 e alle 14.30 di domani. Resta da capire a quale verremo assegnati».
Si può parlare di lieto fine ma da un retrogusto amaro: «Noi spereremmo di partire alle 3, in modo tale da arrivare il prima possibile a New York, in caso contrario avremmo perso due giorni. Ma certamente la cosa importante è che dopo lo spavento tutto sia andato per il meglio».
Ulteriori novità sulla ripartenza dei casalesi dovrebbero arrivare nelle prossime ore: seguono aggiornamenti.