Rocchetta, in mostra documenti e cimeli dall'archivio Lazagna
Con la mostra prenderà il via a Rocchetta Ligure la stagione di eventi al Museo della Resistenza e della vita…
ROCCHETTA LIGURE – Siamo solo alla seconda edizione, ma è difficile non considerare ‘La Notte del Timorasso’ come uno degli eventi clou dell’estate valborberina. Come l’anno scorso, forse ancora più dell’anno scorso, il piccolo borgo è stato preso d’assalto dai visitatori che hanno affollato ogni angolo degustando sia le specialità gastronomiche locali che i vini delle ‘Terre di Libarna’ così come quelli dei Colli Tortonesi.
“E’ un successo – dice il sindaco Fabio Cogo – ma non solo di Rocchetta: deve essere un successo per tutta la val Borbera, per metterla sotto i riflettori e far conoscere questi luoghi a quante più persone possibili. E dal fatto che vedo molta gente che conosco, ma anche molti volti sconosciuti che arrivano quindi da fuori, credo che l’obiettivo sia stato raggiunto”.
Rocchetta, in mostra documenti e cimeli dall'archivio Lazagna
Con la mostra prenderà il via a Rocchetta Ligure la stagione di eventi al Museo della Resistenza e della vita…
Quasi quaranta gli espositori, equamente divisi fra cantine e ristoratori: lunghe code di fronte a quasi tutti i ‘punti di ristoro’ hanno dimostrato il grande gradimento dell’iniziativa, che rispetto allo scorso anno ha espanso ancora i propri confini e ha visto la presenza di Claudio Mariotto e di Luigi Boveri ad affiancare fra i ‘grandi nomi’ i due produttori locali Sassobraglia ed Ezio Poggio.
A spartirsi la gioia del successo, gli organizzatori di Incontri DiVini e la Pro Loco di Rocchetta, con l’ovvio patrocinio del Comune: “Siamo pochi e sempre gli stessi – continua scherzando Cogo – ma siamo riusciti anche quest’anno a creare una manifestazione valida; a occhio mi sento di dire che ci sia molta gente di più rispetto alla prima edizione, ma tutto sta andando avanti senza problemi. Abbiamo una grande ricchezza da offrire e in questo momento che si sta riscoprendo un turismo più a misura d’uomo con i giusti tempi per riposarsi, far conoscere tutta la val Borbera al mondo è un piacere. Speriamo che quest’onda di ‘popolarità’ continui anche fino a sabato prossimo, il 29 luglio, quando abbiamo organizzato presso il campo sportivo comunale la tradizionale serata con i comici: Gianluca ‘Scintilla’ Fubelli, i Soggetti Smarriti ed Enzo Paci”.
Serravalle, il patron di Eataly tiene a battesimo l'Acinaticum
SERRAVALLE SCRIVIA — Sarà Oscar Farinetti a presentare sabato la nuova annata del vino Acinaticum, il “passito dal passato” dedicato…