Prevenzione e sicurezza alla guida: parla il comandante della Polstrada di Alessandria
Verso l’esodo estivo. In autostrada attenti ai ladri con dispositivi tecnici che vanificano la chiusura elettronica delle auto
ALESSANDRIA – Garantire sicurezza grazie alla prevenzione. E’ l’impegno del neo comandante provinciale della Polizia Stradale di Alessandria, Franco Fabbri, 54enne, romagnolo doc, alle prese in queste settimane con i grandi movimenti sulle arterie autostradali.
In una lunga intervista, si sofferma a lungo sul piano dell’esodo estivo e spiega come sul sito della Polizia Stradale (www.poliziadistato.it) gli utenti possano trovare le informazioni utili per favorire partenze intelligenti e per aumentarne la sicurezza.
Ma bisogna prestare attenzione anche ai furti durante le soste nei parcheggi degli autogrill: in particolare, attenti ai ladri con dispositivi tecnici che vanificano la chiusura elettronica delle auto.
“Consultare il calendario del traffico”
Viaggiare in sicurezza è possibile. Per farlo è importante consultare il calendario con i bollini di traffico per il mese di agosto, le fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7,5 tonnellate, l’elenco dei principali cantieri inamovibili presenti lungo la rete a pedaggio, lo schema dei flussi di traffico nelle giornate critiche, gli itinerari alternativi, le aree geografiche ordinariamente oggetto di sorvolo da parte dei mezzi aerei della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, una brochure informativa per coloro che utilizzeranno i treni per gli spostamenti.
I bollini di agosto
Con riferimento ai bollini del traffico di agosto, si prevedono in fase di esodo condizioni generalmente critiche nel corso delle mattine di sabato 5 e sabato 12 agosto, soprattutto lungo le principali direttrici verso le località di villeggiatura.
Sarà intenso con possibili criticità già a partire dalle giornate di venerdì 4 e venerdì 11 agosto, con intensificazione nelle fasce pomeridiane.
Per quanto riguarda il controesodo, l’analisi dei dati fa presumere una distribuzione dei rientri in tutti i fine settimana del mese di agosto e nel primo weekend di settembre, con criticità da bollino rosso in particolare lungo la viabilità ordinaria. Consultare il sito della Polizia Stradale è dunque fondamentale per organizzare partenze e rientri.