Novi, il centrodestra diserta la "capigruppo": «Regole violate»
NOVI LIGURE — Protesta dei consiglieri di centrodestra ieri a Novi Ligure: i rappresentanti della minoranza non hanno partecipato alla…
NOVI LIGURE — Ieri sera il consiglio comunale di Novi Ligure è finalmente riuscito a nominare i componenti delle commissioni permanenti. La relativa delibera è stata spostata in cima all’ordine del giorno, ma la discussione è comunque iniziata dopo una quarantina di minuti, perché i rappresentanti dell’opposizione sono riusciti a tenere inchiodata la maggioranza su aspetti formali.
Il dato politico emerso con più forza, però, è la frattura tra Marco Bertoli e il resto del centrodestra. Il capogruppo di Fratelli d’Italia è apparso visibilmente infastidito durante gli interventi di Maria Rosa Porta e ancor più di Oscar Poletto. Ha votato in difformità rispetto ai colleghi dell’opposizione ed è rimasto al suo posto quando Forza Italia e Lega hanno abbandonato l’aula al momento del voto su alcune delibere relative al bilancio.
Soprattutto ha fatto un’apertura di credito a favore della maggioranza dicendo “sì” allo stanziamento di fondi per la manutenzione delle strade: «L’asfalto non è di destra né di sinistra, mi aspetto però di vedere risultati», ha affermato.
Novi, il centrodestra diserta la "capigruppo": «Regole violate»
NOVI LIGURE — Protesta dei consiglieri di centrodestra ieri a Novi Ligure: i rappresentanti della minoranza non hanno partecipato alla…
Nella prima commissione (gestione del territorio, attività produttive, ambiente, commercio e protezione civile) sono stati nominati Patrizia Gugliermero, Enrica Cattaneo e Alessandra Di Bella per la maggioranza e Pino Dolcino e Paolo Coscia per la minoranza.
Nella seconda commissione (bilancio, aziende partecipate e personale) ci saranno Andrea Vignoli, Luca Patelli e Gugliermero del centrosinistra e Giacomo Perocchio e Poletto della minoranza.
La terza commissione – incaricata di occuparsi di opere pubbliche, polizia urbana, sicurezza, trasporti e viabilità – vedrà la presenza di Alfredo Lolaico, Marco Gobbato e Cattaneo tra i banchi della maggioranza e di Porta e Bertoli sul fronte opposto.
Infine, la quarta commissione (turismo, sport, istruzione, cultura, politiche sociali e sanità) sarà composta da Alessandro Reale, Enrica Bosio e Cattaneo e da Dolcino e Porta.
Novi, solo una settimana di tregua tra opposizione e maggioranza
NOVI LIGURE — È durata giusto una settimana la tregua tra maggioranza e opposizione, a Novi Ligure. Entrambe le fazioni…
Respinta invece la proposta di Coscia (M5s), che voleva ampliare il numero dei componenti delle commissioni consiliari, al fine di rappresentare tutti i gruppi consiliari. Il regolamento prevede commissioni da cinque membri, mentre i gruppi sono ben otto. Pur ammettendo il problema, alla fine è stato deciso di mantenere l’assetto attuale, per non ingolfare il lavoro delle commissioni con un numero troppo elevato di componenti. Il Pd si è detto disponibile a una revisione del regolamento.
Novi, la maggioranza: «Dal centrodestra solo strumentalizzazioni»
NOVI LIGURE — «Cavilli infondati». Così i consiglieri di maggioranza, a Novi Ligure, definiscono la protesta attuata l’altro ieri dal…