Laboratori ricerca e nuovo studio del Disit
Alessandria, continua la collaborazione tra Azienda ospedale e Università del Piemonte orientale
ALESSANDRIA – Sul fronte della ricerca ecco un nuovo studio portato avanti dal Disit e, in particolare, dal Laboratorio integrato di Intelligenza artificiale e Informatica in Medicina, a cura del ricercatore Luca Piovesan. Obiettivo: supportare i data manager, gli study coordinator e i Principal investigator nelle normali attività legate ai trial attraverso l’analisi intelligente dei dati e dalla loro raccolta.
Per risultati migliori
Tecniche che possono essere di diversi tipi, come ad esempio quelle di business intelligence, che permettono di raggruppare i dati e di dare una visione ad alto livello tanto al P.I. quanto allo study coordinator dell’andamento dello studio eventualmente rappresentabile in maniera grafica e interrogabile per rispondere a delle domande degli utenti.
Altre tecniche che si possono utilizzare sono quelle di rappresentazione della conoscenza ispirate a quanto fatto già presso l’UPO per la gestione di linee guida computerizzate, le quali hanno lo scopo di migliorare e automatizzare sia l’analisi di completezza che quella di correttezza dei dati raccolti.