Dopo mesi di solleciti, l’incontro tra Afeva e il sindaco Riboldi
Ieri a Palazzo San Giorgio. Si è parlato di ricerca sanitaria e bonifiche
CASALE – A Palazzo San Giorgio si torna a parlare di mesotelioma. Martedì 18 luglio, dopo diversi mesi di solleciti, si è finalmente svolto l’incontro tra Afeva e il sindaco Federico Riboldi. Al tavolo Giuliana Busto, Bruno Pesce, Franco Maroni, Assunta Prato e Giovanna Patrucco per l’associazione casalese insieme al primo cittadino e all’architetto Pier Carla Coggiola, dirigente comunale. Gli argomenti in discussione sono stati le attività di bonifica sul territorio e la ricerca sul mesotelioma.
È stato verificato l’andamento dei lavori con particolare attenzione alla palazzina ex Eternit e allo smaltimento dei materiali derivanti dalle bonifiche dell’Ex Piemontese e del canale Lanza, promuovendo anche il rilancio degli interventi in tutti i 48 Comuni del Sin coinvolgendo i sindaci. Per quanto riguarda la ricerca sanitaria dagli incontri precedenti in Regione era già stato recuperato li percorso per la verifica medico scientifica e relativi eventuali aggiornamenti dei quattro progetti di ricerca, fermi dal 2020.
Dopo la sentenza Eternit Bis
A seguito della sentenza al processo Eternit Bis, Afeva in questa sede ha sottolineato anche la richiesta di recuperare un ruolo attivo dello Stato, in quanto parte civile. Il sindaco si è impegnato ad intervenire in tal senso. II 21 settembre si svolgerà un prossimo incontro per verificare l’avanzamento delle questioni citate.