Cimitero di Alessandria, nuova visita il 6 agosto
La proposta di Italia Nostra. Verrà preso in considerazione in maniera particolare l’itinerario Caselli, Valizone, Rossetti
ALESSANDRIA – Cimitero di Alessandria, si terrà domenica 6 agosto la nuova visita culturale organizzata da Italia Nostra. Un progetto sviluppato insieme a Comune di Alessandria, Cimiteri Alessandrini Srl e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. E con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, nell’ambito del bando “Storia e Memoria 2022”.
Obiettivo? Valorizzare
Scopo delle visite è quello di contribuire alla valorizzazione del sito. Presenta infatti elementi architettonici e artistici di particolare eclettismo. Risultato dall’avvicendarsi nel tempo di gusti e stili artistici legati al culto dei defunti. Ciò ha portato a un repertorio unico per la varietà di periodi storici rappresentati. Sia per le forme d’arte e gli stili decorativi, che per materiali e tecniche costruttive.
Il Cimitero monumentale di Alessandria assume perciò un ruolo di testimonianza e documentazione storica. Connessa anche alla memoria dei personaggi illustri qui tumulati.
Le visite sono a titolo gratuito e avranno inizio alle ore 16. Il ritrovo sarà fissato nei pressi dell’ingresso principale. Verrà preso in considerazione in maniera particolare l’itinerario Caselli, Valizone, Rossetti.
Info: telefono e WhatsApp 328 7175254, sito web.