Udc, si riparte con la Summer school
Appuntamento a San Michele già domani. Poi altre due lezioni prima della pausa estiva
ALESSANDRIA – Summer school Udc di Alessandria, edizione numero due: l’ultima si protrasse fino a novembre 2022.
“Anche quest’anno – spiega Piercarlo Fabbio – sono stati scelti temi d’attualità. Ma, anche, riflessioni su questioni di più vasto respiro. Senza dimenticare la storia del pensiero cristianodemocratico e quella specifica di Alessandria”.
Le lezioni si terranno ogni mercoledì alle 18.15, ad iniziare dal 19 luglio. Ritrovo nel salone dell’oratorio della parrocchia di San Michele, concesso da monsignor Ivo Piccinini.
Nuovo ospedale
Il primo incontro riguarderà un tema assai importante per il territorio e non solo. Si parlerà infatti dell’area su cui insediare il nuovo ospedale. “Che – aggiunge Fabbio – è un’azienda sanitaria di interesse nazionale. E con una concreta prospettiva di diventare Irccs e forti legami con l’Upo”.
Relatore sarà l’ex vicesindaco Franco Trussi. Titolo, “Alessandria e il nuovo ospedale. Una questione di aree”.
Mercoledì 19 luglio sarà anche l’occasione per i brevi saluti dell’altra forza politica che collabora all’iniziativa, Per la nostra città. Interverrà Mauro Morando.
Il programma
La Summer School proseguirà i suoi incontri mercoledì 26 luglio e mercoledì 2 agosto. I temi scelti per le due altre due lezioni sono “Le crisi finanziarie – parte I” (relatore Luciano Vandone) e “Il lavoro che cambia: l’occupazione” (relatore Mauro Morando).
“Nel percorso della Summer school, quest’anno inseriremo alcune novità – conclude Fabbio, commissario provinciale Udc – Come incontri con amministratori pubblici e tavole rotonde. Questo, per sfruttare la capacità di stare assieme e di approfondire. Con la necessità di costruire effettivamente un percorso di prospettiva politica e di evoluzione per lo sviluppo di Alessandria”.