Imprese Borghi, in val Borbera opportunità per turismo e aziende
CARREGA LIGURE — Importanti opportunità di sviluppo per le imprese della val Borbera potrebbero arrivare dal “Bando Borghi” finanziato dal…
BARGA (CARREGA LIGURE) — Un vero e proprio grido d’allarme quello che arriva da Berga, piccola frazione di Carrega Ligure, in alta val Borbera. Il borgo è completamente fuori dalla copertura cellulare e i telefoni fissi spesso non funzionano. Il collegamento internet ce l’hanno solo quei pochi che usano il servizio satellitare.
Marco Chiesa si è fatto portavoce della protesta: «L’ultimo episodio di totale isolamento risale a pochi giorni fa. Se qualcuno si fosse sentito male, avremmo dovuto percorrere almeno quattro chilometri in auto fino ad Agneto [altra frazione di Carrega; ndr] dove i telefonini hanno campo».
Il piccolo centro abitato si popola nei week end da aprile a ottobre. In estate ci sono diverse persone, anche anziane, che risiedono lì. Lo storico luogo di aggregazione del paese è il Passo: «Ci siamo ritrovati lì in una ventina di persone – racconta Chiesa – Io, prossimo ai 60 anni, ero tra i più giovani. Tutti accomunati da una sorta di paura, forse la stessa che hanno provato a Carrega Ligure un anno fa quando è franato il monte. Era l’isolamento totale in cui eravamo. Il telefono pubblico con Adsl non funzionava, così come nessuno dei telefoni privati (circa una decina in paese)».
Non sarebbe una novità: «Negli ultimi sei mesi forse avrà funzionato 15 giorni, nonostante costi 56 euro al mese e le continue telefonate di protesta a Tim. Più volte ci siamo lamentati presso il Comune di Carrega e i carabinieri di Rocchetta Ligure denunciando il totale isolamento del paese», dice ancora Chiesa.
Ma non basta: «A Berga non funzionano e non hanno mai funzionato, i cellulari di nessuna compagnia, sebbene il problema potrebbe essere semplicemente risolto con una antenna sul monte di San Fermo. Se qualcuno si fosse sentito male, per chiamare i soccorsi si sarebbero dovuti percorrere almeno quattro chilometri in auto per raggiungere un luogo dove si riceve il segnale di Tim».
Berga, insieme al territorio di Carrega, è stato inserito nel Parco naturale dell’alta val Borbera. Il Comune e le istituzioni hanno finanziato la ricostruzione del vecchio mulino, la ristrutturazione di alcune strade intorno al paese, e ci sono altri lavori in itinere tra cui la realizzazione di un un rifugio e bed & breakfast. «Al turista che viene a Berga, però, probabilmente interessa anche poter parlare con il mondo – conclude Marco Chiesa – Qui si può trovare natura incontaminata, alberi, ruscelli, animali, persone simpatiche, tranquillità. Attenti però a non cadere durante una gita, altrimenti potreste trovare la pace eterna».
Imprese Borghi, in val Borbera opportunità per turismo e aziende
CARREGA LIGURE — Importanti opportunità di sviluppo per le imprese della val Borbera potrebbero arrivare dal “Bando Borghi” finanziato dal…