Coldiretti: "Con i cambiamenti climatici, a rischio la produzione di miele"
In aumento le importazioni dall’estero: nel 2022 sono cresciute del 12%
ALESSANDRIA – Frutta e verdura sono i migliori alleati contro il caldo “poiché soddisfano molteplici esigenze del corpo stressato dalla calura”: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali, riforniscono di vitamine e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole”. E’ quanto sostiene il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco, intervenuto nella prima di tre giornate annunciate come “torride” dai meteorologici.
Ovvio che clima e agricoltura vadano in qualche modo a braccetto. E allora, ecco Coldiretti Alessandria che, avvalendosi di statistiche, spiega: “Anche in occasione di gite fuori porta o al mare il caro prezzi spinge il ritorno del pranzo al sacco che consente alle famiglie di risparmiare: in testa alle preferenze per l’ora di pranzo c’è l’insalata di riso o pollo o mare portata da casa e scelta dal 34% dei vacanzieri, seguita dalla semplice macedonia con il 18% e dalla caprese a base di mozzarella e pomodoro che è un must per il 12%. Ma tra i piatti preferiti resistono anche le ricette più radicate della tradizione popolare dalla frittata di verdure o pasta (7%) alla parmigiana (5%) e alle lasagne (5%) fino alle polpette (4%)”.
E ancora: “Oltre che dal caro prezzi, la scelta degli alimenti da consumare fuori casa durante le vacanze è legata anche alla svolta salutista di una considerevole percentuale di coloro che sono alla ricerca della forma fisica oltre che della praticità. Il cibo resta comunque un ingrediente importante dei momenti di relax in Italia dove circa 1/3 della spesa turistica viene proprio destinata alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche”
Coldiretti: "Con i cambiamenti climatici, a rischio la produzione di miele"
In aumento le importazioni dall’estero: nel 2022 sono cresciute del 12%
“Da qui – come aggiunge il direttore, Roberto Bianco – la necessità di difendere la biodiversità, cosa che non ha solo un valore naturalistico, ma che è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza Made in Italy”.