Pozzolo: sciopero e presidio al supermercato
Appuntamento domani alle 10 nel parcheggio del centro commerciale
POZZOLO FORMIGARO – Sciopero con presidio sindacale domani al supermercato di Pozzolo Formigaro all’interno del centro commerciale.
“La Uiltucs, con Filcams Cgil e Fisascat Cisl, è intervenute più volte – spiega il Funzionario territoriale Uiltucs Alessandria, Rosario Trupia – Segnalazioni puntuali e richiesta di ammortizzatori sociali. Attivati nell’ultimo anno e mezzo, confidando in un rebranding e nel rilancio del negozio. Che è situato all’interno di un centro commerciale di grande importanza. Questo non solo per i dipendenti, ma anche per la comunità di Pozzolo Formigaro”.
La Uiltucs ricorda “le condizioni di lavoro all’interno di locali sempre più fatiscenti. In assenza di riscaldamento per tutto l’inverno e con continue infiltrazioni d’acqua dal tetto. La progressiva diminuzione dei prodotti in vendita a scaffale. L’attesa per lo sblocco di situazioni ad oggi non concretizzatesi. La scelta di attivare tutti i percorsi di lotta sindacale si è resa necessaria a causa dell’atteggiamento relativo ai pignoramenti e/o cessioni del quinto dei dipendenti. Da diversi mesi non venivano più inoltrati agli enti creditori. Senza che le lavoratrici e lavoratori fossero stati avvisati. Atto di estrema gravità che, con la Cassa Integrazione Straordinaria aperta, la parte di stipendio lavorato suddivisa in trance dall’azienda e la cassa integrazione con pagamento diretto dall’Inps, hanno rarefatto lo stato salariale delle lavoratrici e lavoratori già pesantemente colpiti dalla situazione globale”.
“Serve un segnale”
“A questo punto – conferma lo stesso Trupia – si sciopera per dare un segnale all’azienda. Le logiche aziendali si riallineino con la realtà delle lavoratrici e lavoratori. Martedì 18 luglio alle 10 ci sarà perciò un presidio presso il parcheggio del punto vendita. Obiettivo, difendere il lavoro per garantire presente e futuro dei lavoratori, delle famiglie e della comunità di Pozzolo Formigaro”.