Sabato 15 luglio: Elena Velevska a Ricaldone
Tango ad Alessandria. Festa del Paese a Predosa. Baldoria a Valmadonna. Ensemble Trombe a Parodi. Inaugura ad Acqui la mostra di Zoran Mušic. Omaggio a Morbelli a Rosignano
COSA FARE NEL WEEKEND – Elena Velevska a Ricaldone per l’Isola in Collina. Tango ad Alessandria. Festa del Paese a Predosa. Baldoria a Valmadonna. Ensemble Trombe a Parodi. Inaugura ad Acqui la mostra di Zoran Mušic. Omaggio a Morbelli a Rosignano. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 15 luglio, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: Accademia di ballo Pakytango
Sabato, a partire dalle ore 20 ad Alessandria, il porticato della Banca d’Italia farà da palcoscenico al primo di cinque appuntamenti dedicati al tango argentino che animeranno le serate estive. Un originale palcoscenico, che, per una sera, trasformerà via Dante nella via del tango con la Milonga dell’Accademia di ballo Pakytango. L’evento si inserisce nel ricco programma del XII Festival internazionale itinerante del Tango Argentino.
Ricaldone: Isola in Collina
L’Isola in Collina è giunta alla 28a edizione. Dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui ha vissuto prima di trasferirsi a Genova: Ricaldone. Il festival si aprirà sabato 15 luglio con una serata ad ingresso libero, organizzata in collaborazione con la numerosa comunità macedone residente a Ricaldone che prevede, presso il piazzale della cantina Tre Secoli di Ricaldone, danze tradizionali della scuola Kud Vera Jocik e l’esibizione della cantante Elena Velevska accompagnata dalla Moderato Band. Completeranno la festa le specialità gastronomiche della cucina macedone.
Acqui Terme: mostra di Zoran Mušic
Ad Acqui Terme si inaugura una esposizione di oltre settanta opere di grafica realizzate da un grande artista, Zoran Mušic. Inaugurazione sabato, alle 18.30 a Palazzo Robellini in piazza Levi. ‘Zoran Mušic Grafica’ è il titolo della mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 3 settembre con orario 10-12.30 e 16-19. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno del Comune e l’appoggio del Rotary Club di Acqui.
Acqui Terme: Acqui in Palcoscenico
Sabato, alle 18.30, Acqui in Palcoscenico prosegue con gli incontri nella Sala Ovale del Palazzo dei Congressi, in collaborazione con Nest, rete costituita dalle 4 realtà di produzione stabili della danza piemontesi: Btt, Zerogrammi, EgriBiancoDanza, Daniele Ninarello/ CodedUomo.
Garbagna: concerto di Michele Marco Rossi
Sabato 15 luglio, nell’Oratorio di San Rocco a Garbagna avrà luogo un doppio concerto del violoncellista Michele Marco Rossi con un programma che spazia dalla musica di Bach a quella dei giorni nostri. Questo concerto rappresenta un’esperienza acustica particolare poiché si svolgerà in due diversi spazi sonori: inizialmente nella navata dell’Oratorio (ore 19), verrà poi replicato nel Coro della chiesa, dietro l’altare (ore 20.30).
Alessandria: scatti di Roberto Giordanelli
Fra le sale del museo C’era una Volta di Alessandria (piazza Gambarina 1) è possibile ammirare gli scatti del fotofrafo professionista freelance Roberto Giordanelli.
Castelnuovo Scrivia: Coltelleria Einstein
Il Festival delle Valli dello Scrivia si sposta a Castelnuovo Scrivia con un’intervista-spettacolo a Cappucetto Rosso che induce alla riflessione sulla natura, sugli animali, in particolar modo sul lupo e su quanto conosciamo questo animale. Sabato 15 luglio, alle ore 21, nel cortile del Castello Podestarile in via Solferino, andrà in scena ‘Cappuccetto Rosso e il lupo solitario’ della compagnia Coltelleria Einstein. Ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm, vedrà sul palco Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi. La regia è di Fabio Comana e Giorgio Boccassi. Lo spettacolo è inserito nella rassegna ‘Castelnuovo Bella di Notte’ organizzata dal Comune in collaborazione con la biblioteca comunale. L’ingresso è libero.
Rosignano: “Omaggio a Morbelli”
Nuova edizione del concorso di pittura estemporanea di Colma di Rosignano Monferrato. Il premio “Omaggio a Morbelli” è dedicato ad Angelo Morbelli. Le tele verranno timbrate dalle ore 9, presso la sede dell’associazione, e la consegna dei manufatti dovrà avvenire entro le 16.30: alle 18 premiazione presso Villa Maria e, a seguire, alle 19 rinfresco. Organizza Amis d’la Curma, con il contributo del Comune e con il supporto del Csvaa.
Acqui Terme: ‘Il giovane Mazzarò’
Sabato, appuntamento alle 21 al Teatro Verdi Acqui Termi, in scena l’ultimo lavoro della compagnia Belli da Morire, che propone la storia rivisitata di un personaggio iconico all’interno del panorama letterario italiano. “Il giovane Mazzarò”, questo il titolo, è lo spettacolo in prosa diretto da Marcello Chiaraluce. Ingresso libero.
Parodi Ligure: Ensemble Trombe Fvg
Sabato 15 luglio, alle ore 21, a Parodi Ligure, continuano le Settimane Musicali Internazionali, rassegna organizzata dall’associazione Pentagramma. Nell’ex abbazia di San Remigio ci sarà il “Grand Tour Concerto” dell’Ensemble Trombe Fvg. Prenotazioni ai numeri 3471 099307 o 334 9465142. Biglietto intero 3 euro.
Predosa: Festa del paese
Al parco Castello di Predosa in piazza Matteotti e nelle vie di accesso alla piazza la Pro loco, VidAlegra Aps e Comune organizzano la tradizionale Festa del paese, un tempo unica fiera. Dalle 18.30 street food con vari punti ristoro, con bancarelle, artisti di strada, musica dal vivo e giostre. Sabato l’energia della Beggar’s Farm.
Valmadonna: Fai Baldoria
Appuntamento con l’evento Valmadonna Fai Baldoria. Dalle 19.30 si cena con agnolotti, grigliate e altre specialità, alle ore 22 l’atteso show musicale degli Explosion.
Mandrogne: l’Acciugata
Sabato alla Società Mutuo Soccorso di Mandrogne torna l’Acciugata. Dalle ore 19 si cena con specialità di mare e di terra e poi un ricco intrattenimento musicale: si balla con Graziella Group.
Giardinetto: festa della birra
Sabato a Giardinetto, nell’area verde “Franco Ricaldone”, appuntamento con la Festa della birra. Dalle 19.30 si cena con le specialità preparate dalla Pro Loco e poi si balla con il live della Shary Band.
San Cristoforo: anlöti föci a man
Una serata per poter gustare gli anlöti föci a man di San Cristoforo. L’appuntamento si rinnova sabato 15 luglio, dalle 19 alle 23, al centro sportivo comunale. Si balla con l’orchestra Macho.
Bistagno: festa della birra
La festa della birra si svolgerà in Piazza Giulio Monteverde e nelle vie del paese a partire dalle ore 18.00, durante la serata si potranno degustare le birre dei birrifici artigianali della zona. Saranno presenti, inoltre, gli stand gastronomici. Ad accompagnare la serata dalle ore 21.30 il Tributo a Vasco Rossi di Kikko Combricola del Blasco e a seguire il dj set con Madj fino a tarda notte. Mentre, in via Saracco ci sarà la musica in stile anni ‘70 ‘80 ‘90 con DJ Massimo.
Solero: “Sagra dei pé”
Nell’ambito dei festeggiamenti per San Bruno, a Solero, nel parco dell’asilo Carlo Guasco, c’è la “Sagra dei pé”, dedicata al piatto tipico del paese (è un gustoso primo). Ogni sera, dalle 19.30, si cena (al coperto); poi il ballo a ingresso libero. Stasera liscio con Ewa For You.
Silvano d’Orba: sagra dell’asado
Al Campo sportivo “Stefano Rapetti” di Silvano d’Orba appuntamento con la Sagra dell’Asado. Dalle 19.30 cena a base di specialità argentine alla brace e altre prelibatezze, a seguire il dj set di Marco Ferretti.
Quarti di Pontestura: “Quarti Festival 2023”
Weekend a Quarti di Pontestura con il “Quarti Festival 2023”. Stasera si balla con Antani Project e Andy Dj Per tutta la durata dell’evento, dalle 20, stand gastronomici con grill, cucina, birreria e american bar.
Visone: ‘Le spade dei Malaspina’
Questa sera a Visone primo appuntamento dei tre in calendario del ‘Progetto Malaspina’, che porterà in tre paesi tra Acquese e Ovadese le rievocazioni storiche dell’antica famiglia nobiliare che ebbe in Visone, Cavatore e Cremolino alcuni di propri feudi. Dalle 18 e fino a tarda notte ai piedi della torre medievale andrà in scena la rappresentazione storica di una guarnigione del 14esimo secolo, con momenti di vita quotidiana, duelli, musica e giocoleria con il fuoco. Per l’occasione, sarà possibile cenare con la farinata al forno a legna e gli hot dog preparati dalla Pro Loco, con la birra e anche l’antica bevanda “ippocrasso”.