Primo innesto Novipiù, c’è la firma di Calzavara
Accordo raggiunto con il giovane playmaker. Ufficiale anche la conferma di Martinoni . Poom è da 'convincere'
CASALE MONFERRATO – Andrea Calzavara è il primo innesto per la Novipiù targata Fabio Di Bella. I rossoblù hanno chiuso la trattativa per il promettente playmaker varesino, classe 2001. Era lui il nome in cima alla lista per il ruolo di regista. E il club ha accontentato il nuovo tecnico.
Asse play-pivot
Dopo Ellis, Casale si ripresenta ai nastri di partenza con un regista ventenne. Calzavara ha già assaggiato la categoria a Mantova ed è stato con Di Bella in B durante la sua esperienza a Pavia. Un playmaker classico. Regista, più che realizzatore. Un scelta che conferma la volontà del tecnico pavese di mettere i due Usa negli spot di guardia e ala piccola (pista aperta per Dalton Pepper), chiudendo tra l’altro all’ipotesi del prestito dell’ala forte Gran Basile dal Derthona. Ieri è arrivata anche l’ufficialità della conferma del capitano Niccolò Martinoni (nella foto con coach Di Bella) che inizierà la tredicesima stagione a Casale Monferrato. Una pietra angolare su cui il tecnico costruirà il resto della squadra.
Poom da convincere
Sarà comunque rivoluzione per il roster 2023-2024. Gianmarco Leggio si è accasato in B a Ruvo di Puglia, Matteo Ghirlanda in A2 a Torino. Luca Valentini ha mercato in B e Matteo Formenti (41 anni) deve decidere se giocare ancora. Trattative in corso con la giovane ala forte Karl Poom, attualmente impegnato con l’Estonia ai Mondiali Under 20. Di Bella vuole puntare su di lui, ma il giocatore dopo una stagione ai margini, chiede garanzie di utilizzo. In uscita invece Niccolò Castellino che andrà in B a giocare.