A Galleggia non Galleggia di Casale la radio dell'inclusione
CASALE - Domenica 16 luglio a Casale si celebrerà la settima edizione di Galleggia non Galleggia, la goliardica kermesse a…
CASALE – Il conto alla rovescia è agli sgoccioli. Domenica 16 luglio a Casale torna l’evento simbolo tra le iniziative a cura degli Amici del Po: Galleggia non Galleggia. I volontari dell’associazione di barcaioli monferrini ripropongono anche quest’anno il loro carnevale acquatico, una festa che nel corso delle edizioni (siamo giunti alla settima) ha saputo sempre più diventare un appuntamento irrinunciabile nel calendario di tanti amanti del divertimento all’aria aperta.
Il format è sempre lo stesso: ci sono barche di cartone e nastro adesivo che, realizzate in pubblico lungo la mattinata nel grande prato dell’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, saranno collaudate al pomeriggio nelle acque del Grande Fiume, davanti a centinaia di spettatori festanti, in un tripudio di travestimenti e colori, fantasia e natura. Si riuscirà così a rispondere alla domanda che è anche il nome dell’evento: galleggia (o) non galleggia?
Niente medaglie, niente vincitori né vinti: nello spirito di una bagnatissima sfilata di carnevale, gli Amici del Po sottolineano come chi affronti la giornata con spirito agonistico abbia, semplicemente, sbagliato manifestazione.
Si partecipa da soli o, ancora meglio, con un gruppo di amici: si iscrive la propria imbarcazione e si hanno 3 ore e mezza per mettersi alla prova in decine di improvvisati cantieri navali sulla sponda del fiume, potendo utilizzare solo il cartone e lo scotch forniti dagli organizzatori (in quantità uguali per tutti) per renderla a prova di galleggiamento. La barca può poi essere ovviamente abbellita con colori e decorazioni, ma senza utilizzare strumenti ‘portati da casa’ che possano migliorarne galleggiabilità e performance.
A vigilare sul tutto, come da tradizione, una selezionata giuria di “amici degli Amici del Po”: sarà loro l’arduo compito di scegliere quali saranno le creazioni più affascinanti, i costumi più originali, i messaggi più belli che i partecipanti avranno voluto trasmettere con le loro regate.
Da alcune settimane sul sito www.amicidelpocasale.it sono aperte le iscrizioni che hanno già superato quota 70 equipaggi. Sullo stesso portale è inoltre possibile prendere visione del regolamento completo. Per i ritardatari c’è tempo fino alle 13 della vigilia, sabato 15 luglio per registrare la propria squadra. Dopo non resterà che tentare la sorte e provare a presentarsi all’imbarcadero il giorno domenica entro le 8.30, nella speranza che sia ancora posto disponibile.
Giovani, adulti, nonni, bambini: senza distinzioni di età e di genere la Galleggia non Galleggia è la cornice ideale per trascorrere una giornata spensierata, all’aria aperta, con un’attività insolita e sicuramente un po’ pazza ma sempre in completa sicurezza, grazie al supporto fornito dalla Croce Rossa (presente anche con il corpo Opsa, specializzato nelle operazioni acquatiche) e dall’Associazione Nazionale Carabinieri.
Sarà festa per tutti i partecipanti, sia coloro che saliranno sulle barche di cartone nel pomeriggio (da 1 a 4 marinai per ognuna) che quelli che solamente aiuteranno a costruirle, ma il divertimento è assicurato anche per tutti gli spettatori. Fin dal mattino l’accesso all’imbarcadero, dove saranno presenti postazioni per l’acquisto di cibo e bevande, sarà libero e gratuito. L’area è a pochi passi dal centro di Casale Monferrato, alle spalle del suo celebre castello.
Gli Amici del Po, il cui scopo è avvicinare le persone al fiume, quest’anno saranno poi supportati anche dal progetto radiofonico inclusivo di Radio in Fiore: l’emittente web nata come laboratorio del centro diurno L’Albero in Fiore e oggi divenuta un vero e proprio strumento educativo, inclusivo e divulgativo grazie al sostegno dell’Associazione Amici della Musica Carlo Soliva e della Fondazione Social di Alessandria.
A Galleggia non Galleggia di Casale la radio dell'inclusione
CASALE - Domenica 16 luglio a Casale si celebrerà la settima edizione di Galleggia non Galleggia, la goliardica kermesse a…
Per chi volesse poi alternare, alla presenza all’imbarcadero, l’osservazione della festa da un punto di osservazione insolito, Accademia di Volo Italiana di Casale propone per la giornata voli turistici sulla città e sull’area dell’evento a un prezzo speciale. Le partenze avvengono dall’aeroporto Cappa, in strada Alessandria 8/10. Maggiori informazioni possono essere ottenute al numero 348 8718294.
Gli Amici del Po di Casale, ricostituitisi nel 2013, sono un’associazione di volontariato di Casale che si occupa di promuovere lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali casalesi. Lo fanno offrendo le più svariate possibilità di fruizione al Po a tutti turisti e monferrini.
Per la buona riuscita di Galleggia non Galleggia gli Amici del Po ringraziano le tante aziende e realtà, commerciali e imprenditoriali, che in diversa misura con il loro contributo hanno sostenuto la complessa macchina organizzativa.