Concerto per "acquistare" un cane destinato ai ciechi
VALENZA - Concerto per "acquistare" un cane destinato ai ciechi. L'appuntamento è per mercoledì 12 luglio alle ore 20, nella…
BOSCO MARENGO – Una serata per aiutare chi non può vedere ma che potrà avere l’ausilio di un cane guida.
La proposta arriva dallo Studio Cirri di Valenza, si sviluppa al complesso monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo e ha per protagonisti il pianista Giorgio Vercillo e il tenore Silvano Santagata che, dalle 21, proporranno un concerto di “musica colta”, preceduto e seguito da degustazioni di prodotti locali.
Concerto per "acquistare" un cane destinato ai ciechi
VALENZA - Concerto per "acquistare" un cane destinato ai ciechi. L'appuntamento è per mercoledì 12 luglio alle ore 20, nella…
La finalità è contribuire all’acquisto di un cane guida per non vedenti, nel centro apposito di Limbiate che, dal 1959 a oggi, ha già donato (gratuitamente) quasi 2.300 tra labrador e golden retriever ad altrettante persone in difficoltà. Il costo del biglietto per prendere parte all’evento che mescola turismo, enogastronomia, spettacolo e solidarietà è di 30 euro.
Un cane nato al centro di Limbiate viene consegnato a famiglie che, volontariamente, lo aiutano a socializzare. Dopo circa un anno, l’animale torna al centro stesso per 6-7 mesi di addestramento, durante i quali gli istruttori, ad esempio, li portano a Milano per far sì che si abituino a scale mobili, metropolitana, bus, cantieri… È sul campo che il cane impara a districarsi, per poi mettersi al servizio della persona non vedente.
Il beneficiario, dopo opportuni test, viene ospitato al centro (dove sono allestiti quattro mini appartamenti) per una decina di giorni, durante i quali gli viene insegnato come relazionarsi col cane e, ad esempio, quali comandi impartirgli.
Dalla nascita alla consegna al non vedente, per un cane si spendono circa 25.000 euro. E, solitamente, metà della spesa viene sostenuta dai Lions.