Umberto Eco, San Francesco e la lupa alessandrina…
Brunello Vescovi racconta il celebre scrittore, svelandone aspetti meno noti
ALESSANDRIA – Umberto Eco raccontato attraverso podcast che consentono di andare alla scoperta di alcuni “segreti” del popolare semiologo e scrittore, nato ad Alessandria.
È il giornalista Brunello Vescovi a firmare ‘Eco Sentieri‘, ovvero la serie di racconti pubblicati sulla piattaforma Loquis e distribuiti anche da Il Piccolo. Tra le curiosità più recenti, quelle che riguardano San Francesco e il lupo di Gubbio. Eco, infatti, ricorda che il popolare santo di Assisi nel 1213 sarebbe passato da Alessandria mentre era diretto in Francia a convertire i Mori. E qui da noi addomesticò una lupa che poi avrebbe portato in groppa i bambini della zona.
ASCOLTA IL PODCAST: CLICCA QUI
Il fiuto di Dario Fo
Però San Francesco divenne popolare con il lupo di Gubbio e non con la lupa alessandrina… la qual cosa ha rammaricato Eco che commentò l’episodio con la consueta ironia. Ma c’è anche molto altro nei racconti di Vescovi. Ad esempio un podcast è dedicato a Dario Fo che rifiutò una parte nel film “Il nome della rosa”, senza dimenticare le passioni adolescenziale di uno dei nostri concittadini più illustri.