Tortona, collassa un silos all’ex Codelfa: nove gli operai feriti
Le persone coinvolte sono state trasportate in codice giallo in diversi ospedali della provincia di Alessandria
TORTONA – Sono nove gli operai rimasti coinvolti nell’incidente avvenuto questo pomeriggio al centro di betonaggio che si trova lungo la Sp211 all’altezza del casello autostradale di Tortona, impianto (ex Codelfa) che fa parte “dell’universo” Itinera.
“Come le Torri Gemelle”
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, durante lo scarico di alcuni quintali di cemento all’interno di un silos, la parte superiore di quest’ultimo avrebbe ceduto lasciando cadere al suolo un’enorme quantità di materiale. La polvere, dunque, avrebbe investito gli operai che si trovavano nei pressi.
Si è alzata una nuvola così grande che – racconta Ugo Lai, responsabile della produzione – “mi è parso di rivivere l’incidente delle Torri Gemelle”.
Le nove persone coinvolte sono state trasportate in codice giallo negli ospedali di Novi, Tortona e Voghera. Sul luogo sono intervenuti diversi mezzi medicalizzati del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri.
Gli accertamenti
Sarebbe previsto per domani, mercoledì, un sopralluogo approfondito con l’utilizzo di una piattaforma aerea per accertare quanto sia avvenuto nel pomeriggio di oggi.