Grigi, allena Fiorin. Contratto annuale
Il tecnico ha firmato alla presenza di Benedetto, Mariello e Quistelli. Poi subito al campo a seguire il gruppo di giocatori sotto contratto
ALESSANDRIA – Fulvio Fiorin ha detto sì: riunione al Moccagatta con Enea Benedetto, il suo braccio destro Gianfranco Mariello e il dt Umberto Quistelli e accordo annuale per il nuovo allenatore dell’Alessandria.
Che proprio un volto nuovo non è: l’anno scorso ha guidato la Primavera2, centrando la salvezza, e per un paio di giorni, nell’interregno tra Rebuffi e Lauro, ha diretto le sedute della prima squadra, fino al giovedì prima della trasferta a Sassari.
Tanto Milan per Fiorin
60 anni (ne compirà 61 il 13 novembre), milanese, laurea in scienze motorie, da calciatore qualche presenza nei professionisti a Pavia e Saronno e carriera chiusa al Corbetta, ha iniziato ad allenare nei settori giovanili di Monza, Milan e Lecco.
Per sei stagioni sulla panchina degli allievi regionali rossoneri, poi docente di ‘tecnica per attività agonistica’ della Milan Academy e coordinatore tecnico dell’attività agonistica e responsabile tecnico, ha vinto due titoli italiani e una edizione del Torneo Beppe Viola a Arco di Trento.
Nel 2012 e 2013 è stato vice di Filippo Inzaghi negli allievi nazionali, collaborazione che è proseguita come assistente di Pippo, e metodologo, per la prima squadra nel 2014.
Salerno e Ascoli
Vice di Beppe Sannino alla Salernitana nel 2016 – 2017, esperienza conclusa il 30 novembre 2016, a giugno 2017 primo allenatore dell’Ascoli in B, con Enzo Maresca vice, sollevato dall’incarico il 6 dicembre.
Metà stagione 2018 – 2019 all’Oltrepò Voghera in D, nel 2019 – 2020 ancora in D al Milano City.
Inizia il capitolo ‘Grigi’
Fiorin è stato scelto l’anno scorso per guidare la Primavera2 dell’Alessandria: girone di andata con soli 10 punti, rimonta importante e salvezza nel ritorno.
Ora allenerà la prima squadra e c’è attesa per conoscre il secondo: con Mauro Guaraldo c’è sintonia, ma il suo vice lo scorso anno è candidato a succedergli alla Primavera2.
Dopo la firma Fiorin ha raggiunto il gruppo di giocatori che si stanno allenando alla Michelin, unico assente Sini, pronto alla firma, mentre per Liverani e Cori ci sono possibilità di conferma.
Fiorin ha parlato con i calciatori e dato indicazioni, anche nella partitella finale. Segno che, allora, il contratto è stato depositato e il problema delle password è stato risolto?