Don Lino Piccinini, fissati i funerali del parroco di Arquata
Il sindaco Alberto Basso ha proclamato il lutto cittadino. Annullate tutte le manifestazioni in programma ad Arquata Scrivia
ARQUATA SCRIVIA — Si terranno domani, mercoledì 12 luglio alle 9.30, i funerali di don Pasqualino “Lino” Piccinini, parroco di Arquata Scrivia deceduto ieri a causa di un incidente avvenuto in parrocchia. Le esequie saranno celebrate alla chiesa di San Giacomo dal vescovo Guido Marini, mentre il rosario sarà recitato oggi, martedì 11 luglio alle 19.00.
Parroco ad Arquata da 25 anni, sacerdote da mezzo secolo, don Lino era nato a Carezzano 75 anni fa. Gli sarebbe stata fatale una caduta da una scala mentre tentava di sistemare un abbaino. Il suo corpo è stato rinvenuto dai fedeli giunti in chiesa per la messa pomeridiana.
Lutto cittadino
Il sindaco Alberto Basso ha disposto il lutto cittadino e tutte le manifestazioni in programma sono state annullate (la “Notte delle candele” è stata posticipata a giovedì 20 luglio, mentre il concerto di domenica all’oratorio dell’Assunta è stato rinviato a data da destinarsi).
«Di lui ci mancheranno la testimonianza di una fede semplice e allo stesso tempo colta e la profonda umanità, discreta e senza enfasi, dimostrata sempre verso tutti coloro che incontrava», scrive la Proloco arquatese unendosi al cordoglio della comunità.
Prete-operaio e insegnante
Monsignor Piccinini era stato insegnante di religione in diverse scuole del territorio, e in particolare al liceo classico Doria (ora Amaldi) di Novi Ligure. In gioventù, in pieno “autunno caldo”, aveva anche fatto l’operaio in una fabbrica metalmeccanica su richiesta dell’allora vescovo Francesco Rossi, che la riteneva un’esperienza importante per i giovani seminaristi.